Notizie dal Mondo dei Motori
Rc auto in Italia: una figuraccia!

Rc auto in Italia: una figuraccia!

Assistiamo a un litigio continuo fra Assicurazioni, associazioni dei consumatori, autorità di vigilanza e automobilisti: risultato, in 10 anni tariffe Rca aumentate del 150%. E costano addirittura il doppio rispetto alla Francia, Germania e Spagna.

Dimensione Carattere:

Se il nostro Paese fosse giudicato solo per quanto accade nel settore dell’assicurazione auto, non avrebbe la dignità di nazione europea, e verrebbe retrocesso a Stato del Terzo mondo. I protagonisti della scena assicurativa nostrana se le suonano di continuo, come testimoniano i fatti di queste ore.

Le Compagnie piangono miseria. I prezzi Rc auto sono alti in Italia perché i costi sopportati dalle Imprese sono - secondo le Assicurazioni stesse - abnormi, i più alti d’Europa. La frequenza dei sinistri (l’8,6% nel 2009), accusano le Compagnie, è fuori linea nel confronto europeo, mentre anomalo è il numero dei feriti risarciti dalle Assicurazioni (oltre un milione di persone). Insomma, ci sono parecchi farabutti che organizzano truffe ai danni delle Compagnie, specie al Sud, la patria del colpo di frusta.

I vari Governi che si susseguono pare combinino solo pasticci, con una legislazione strana: permette di considerare permanenti microinvalidità che in tutta Europa non sono considerate tali. Esistono inoltre norme (come la Legge Bersani) che fa pagare ai 18enni inesperti una tariffa pari a un 50enne in prima classe di merito.

L’Isvap (l’Istituto che vigila sulle Assicurazioni) calcola che le tariffe Rca in Italia costino addirittura il doppio che in Francia, Germania e Spagna.

In tutto questo, le associazioni dei consumatori (che denunciano aumenti tariffari del 150% in 10 anni) ci sembrano spaesate: si dicono favorevoli all’indennizzo diretto (nel febbraio 2007), poi fanno marcia indietro e adesso non si sa bene quale strategia stiano adottando.

Ultimi, ma non ultimi, gli automobilisti, pigri come nessuno in Europa: non si schiodano dalle vecchie Assicurazioni neppure sotto minaccia, così non favorendo la concorrenza fra le Compagnie.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati