Notizie dal Mondo dei Motori
RcAuto: da Aci Nasce SaraFree

RcAuto: da Aci Nasce SaraFree

Nasce direttamente dalla compagnia ufficiale dell’ACI, SARA, la rivoluzionaria polizza RC-Auto SARAFREE. Già "testata" su 10 province italiane è ora in grado di offrire in tutta Italia una copertura assicurativa che consente di risparmiare più del 40%.

Dimensione Carattere:

Chi non usa l’auto tutti i giorni può risparmiare più del 40 per cento sull’assicurazione. Lo dimostrano i risultati di un anno di sperimentazione di "SARAFREE", l’innovativa polizza a tempo lanciata da SARA, Compagnia ufficiale dell’ACI, su un’area-test di 10 province (Milano, Brescia, Torino, Bologna, Modena, Lodi, Padova, Verona, Ravenna e Parma). Il risparmio medio con "SARAFREE" rispetto al costo di una polizza tradizionale è stato, infatti, del 42 per cento.

Dal 1° ottobre, superato positivamente il collaudo nell’area test, "SARAFREE" può essere utilizzata in tutta Italia.

L’utilizzo di "SARAFREE" ha avuto risultati importanti anche sotto il profilo della sicurezza: gli utenti dell’area-test in 12 mesi hanno denunciato solo 13 incidenti. Tutti questi sinistri sono stati già liquidati da SARA ai terzi danneggiati. Inoltre sono state fatte a SARA altre 16 denunce cautelative di sinistro che non hanno avuto tuttavia alcun seguito.

PROFILO UTENTI SARAFREE

Nell’area test, "SARAFREE" è stata utilizzata per il 70 per cento da uomini, per il 25 per cento da donne e per il 5 per cento da aziende. L’età media degli assicurati "SARAFREE" è di 45 anni. Fra le auto assicurate ci sono sia vetture di piccola e media cilindrata che auto importanti come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Porsche, Mercedes, Bmw e Audi. Per la gran parte queste vetture vengono utilizzate dal venerdì pomeriggio alla domenica sera.

MECCANISMO "SARAFREE"

"SARAFREE" costa la metà di una polizza tradizionale (premio-base), più un tanto al giorno in caso di effettivo utilizzo della vettura e conviene a quei 4 milioni di italiani che, secondo una recente ricerca, non usano l’auto tutti i giorni. Con questa polizza l’automobilista può tenere costantemente sotto controllo la propria spesa assicurativa.

COME SI ACQUISTA

  • "SARAFREE" si acquista presso le Agenzie SARA come una tradizionale polizza RC Auto.
  • Al momento dell’acquisto l’assicurato paga solo il premio-base,pari alla metà del premio di una polizza tradizionale.
  • L’automobilista deve fornire un numero di cellulare GSM da abbinare alla polizza e gli estremi della sua carta di credito.

COME FUNZIONA
  • Il premio-base copre i rischi RCA con una franchigia di 5000 euro, franchigia che viene totalmente annullata dall’assicurato con una telefonata nei giorni in cui decide di utilizzare la propria vettura.
  • Per attivare la copertura assicurativa piena basta dunque chiamare SARA col telefono cellulare ed attendere la conferma tramite SMS.
  • Per attivare la copertura si può usare anche un telefono fisso, chiamando un numero con risponditore automatico al quale il cliente avrà accesso digitando il codice PIN della propria polizza.

ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE
  • o La chiamata per l’attivazione deve essere fatta entro le 22.00 del giorno precedente a quello in cui si vuole utilizzare la vettura.
  • L’utente riceverà un SMS di conferma con l’indicazione dei giorni di ricarica disponibili.
  • La polizza verrà attivata a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo.
  • Per disattivare la polizza basta chiamare in qualunque momento della giornata.
  • L’utente riceverà un SMS di conferma e la polizza verrà disattivata a partire dalle 00.00 del giorno successivo.
  • Durante l’utilizzo della polizza l’utente riceverà periodicamente messaggi SMS con l’indicazione dei giorni di copertura utilizzati e di quelli restanti.
  • È prevista una "modalità rapida", da utilizzare in casi eccezionali, che permette l’attivazione della polizza dopo 60 minuti dalla richiesta; in questo caso è prevista una franchigia di 500 euro per le prime 12 ore.

L’ACQUISTO DEI GIORNI DI "RICARICA"
  • I giorni di ricarica possono essere acquistati presso le Agenzie SARA in tagli da 15, da 30 e 60
  • Si potranno acquistare direttamente i giorni di ricarica tramite cellulare, senza tagli predefiniti, se l’assicurato avrà autorizzato l’addebito diretto sulla propria carta di credito o conto corrente (RID).
  • Al rinnovo della polizza, i giorni di ricarica acquistati e non utilizzati passano direttamente all’anno successivo.
  • Se nell’anno si superano i 200 giorni di attivazione, la polizza viene trasformata automaticamente, senza alcun costo aggiuntivo, in polizza tradizionale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati