Notizie dal Mondo dei Motori
Renault - Incremento Produttività

Renault - Incremento Produttività

L’aumento della produttività Renault accompagna una forte crescita sul mercato brasiliano. Nel quadro della strategia di espansione del Gruppo al di fuori dell’Europa, il Brasile rappresenta, insieme a Russia e India, uno dei mercati principali.

In Relazione:
Articoli  RENAULT
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Nel 1998, un anno dopo la creazione di Renault do Brasil, Renault ha aperto il suo primo stabilimento produttivo a Curitiba. In visita presso il sito, Carlos Ghosn annuncia oggi un aumento della capacità produttiva dal 2013.

- A partire dal 2013, lo stabilimento di Curitiba produrrà 100.000 veicoli supplementari all’anno, creando 1.000 nuovi posti di lavoro in corso d’opera. La capacità annuale dello stabilimento (automobili + veicoli commerciali) supererà così le 380.000 unità annue.

- L’investimento si attesta su 500 milioni di real brasiliani (200 milioni di euro).

- Tale incremento di capacità produttiva fornirà a Renault uno strumento utile per realizzare le proprie ambizioni in Brasile - prima fra tutte, il raggiungimento di una quota di mercato pari all’8% nel 2016 a fronte dell’attuale 5%.

- Insieme a India e Russia, il Brasile è uno dei tre mercati prioritari per Renault nel quadro del piano "Renault 2016 - Drive The Change". Terzo mercato del Gruppo a fine agosto (alle spalle di Francia e Germania), il Brasile è diventato il secondo sia a luglio che ad agosto.

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo, ha dichiarato: «Nel 2011, il Brasile ai appresta a diventare il secondo mercato di Renault. I Brasile è una colonna portante della nostra strategia di crescita a livello internazionale: oltre un quarto dell’aumento delle vendite globali di Renault da adesso al termine del piano dovrebbe provenire dal Brasile. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario aumentare la nostra capacità industriale e abbiamo scelto di farlo nel nostro stabilimento di Curitiba».

La capacità produttiva annua della fabbrica di automobili e veicoli commerciali di Curitiba è oggi di oltre 280.000 veicoli. In seguito all’accordo siglato questa mattina con il Governo del Paraná, dall’inizio del 2013 il Gruppo aumenterà la produzione di 100.000 veicoli. La trasformazione richiederà un investimento di 500 milioni di real brasiliani, pari a 200 milioni di euro, per le nuove installazioni e l’ampliamento della catena di montaggio, oltre a un ciclo di investimenti continuo di 1 miliardo di real (2010-2015) destinato principalmente all’industrializzazione dei prodotti.

L’investimento prevede inoltre la creazione di un vero e proprio Centro d’Ingegneria in prossimità degli stabilimento, mentre allo stato attuale i dipendenti e le strutture dell’ingegneria (Renault Technologies Amérques - RTA) sono dislocati nell’area del complesso industriale. Renault do Brasil aprirà un centro di formazione e nuovi poli per la logistica, al fine di razionalizzare lo spazio di stoccaggio. L’insieme delle operazioni è destinato a generare 1.000 nuovi posti di lavoro, oltre ai 1.000 già creati nel 2011, per un totale di 2.000 impieghi fino al 2015. Renault conta tre stabilimenti a Curitiba, all’interno del complesso Ayrton Senna: uno per le autovetture, uno per i veicoli commerciali e uno per i motori. Il Brasile esporta veicoli verso gli altri mercati sudamericani (Argentina, Messico...).

L’aumento della capacità produttiva accompagna una forte crescita del mercato brasiliano. Nel quadro della strategia di espansione internazionale del Gruppo al di fuori dell’Europa, il Brasile rappresenta, insieme a Russia e India, uno dei tre mercati prioritari del piano "Renault 2016 - Drive The Change". A fine agosto 2011, Renault ha venduto 114.331 veicoli in Brasil, pari ad una progressione di +20,3% rispetto al 2010, e ha registrato una quota di mercato di più del 5%. Quinto costruttore del Paese, Renault do Brasil punta a raggiungere una quota dell’8% nel 2016.

Duster: la nuova punta di diamante di Curitiba?

Presentato al Salone di Buenos Aires a giugno 2011, Renault Duster (in Italia Dacia Duster) è uno degli ultimi veicoli introdotti sulle linee di produzione dello stabilimento per autovetture di Curitiba. Renault Design Latin America e Renault Technologies Amériques (RTA) hanno adattato la versione europea per accostarsi il più possibile alle realtà e alle esigenze locali. Emblema della democratizzazione degli Sport Utility Vehicles (SUV) e di un’innovazione accessibile a tutti, sarà commercializzato in Argentina e in Brasile a partire dal 7 ottobre. Lo stabilimento per autovetture di Curitiba produce anche Renault Sandero(in Italia Dacia Sandero), il best-seller del marchio sul mercato brasiliano, Sandero Stepway, Logan e Mégane SporTour II..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati