Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Koles Crash Test

Renault Koles Crash Test

Come il resto della gamma, anche la Renault Koles si aggiudica nei Crash Test, segmento SUV, le 5 Stelle Euro NCap per la sicurezza globale. Seguono quattro stelle per la protezione bambini e due stelle per l’urto del pedone.

Video  Renault Koleos - Film
Video  Renault Koleos - 2011

Dimensione Carattere:

Renault Koleos è il 10° modello della gamma Renault ad ottenere il punteggio massimo delle 5 stelle ai crash-test EuroNCAP confermando, così, l’eccellente livello delle sue prestazioni di sicurezza passiva e attiva. Frutto della competenza di Renault in tema di sicurezza, Koleos è un crossover versatile che garantisce lo stesso livello di sicurezza in ambiente urbano, su strada, autostrada o in configurazione off-road.

Tali prestazioni sono dovute, in particolare, alla trasmissione integrale sviluppata nell’ambito dell’Alleanza, un dispositivo che contribuisce alla sicurezza attiva dell’auto correggendo le perdite di aderenza, grazie alla ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno e spingendo più avanti i limiti di intervento del correttore elettronico della stabilità.

In linea con quanto già fatto per l’insieme della gamma, Renault si basa sulla sicurezza reale considerando prioritarie le tecnologie più efficaci per "prevenire, correggere e proteggere" ma anche la sensibilizzazione degli utenti della strada.

Koleos è il 10° modello della gamma Renault a conquistare il punteggio massimo delle 5 stelle per la protezione Adulto (33 punti su 37 ai test di protezione Adulto che rappresentano 5 stelle, nonché 4 stelle su 5 per la protezione Bambino e 2 stelle su 4 per l’Urto Pedone). Attiva o passiva, la sicurezza rappresenta una componente fondamentale dei modelli Renault e Renault Koleos è stato sviluppato per essere esemplare in entrambi gli aspetti.

Logicamente, Renault Koleos beneficia dei pluriennali studi realizzati da Renault in tema d’incidentologia reale. Per la sicurezza passiva, il modello è dotato di una struttura provvista di zone a deformazione programmata, anteriori e posteriori. L’abitacolo è stato progettato per costituire un’autentica cellula di sopravvivenza in caso d’incidente.

Per completare tale dispositivo, Renault Koleos schiera una serie di equipaggiamenti che contribuiscono alla protezione dei passeggeri: sei airbag, di cui due frontali, cinture di sicurezza con limitatore di carico ai posti anteriori e laterali posteriori, pretensionatori delle cinture di sicurezza ai posti anteriori, ganci Isofix per il fissaggio dei seggiolini per bambini sui posti laterali posteriori. A loro volta, i poggiatesta sono stati oggetto di un lavoro accurato in termini di ergonomia, per offrire il massimo livello di protezione in caso di urto posteriore/colpo di frusta ("whiplash").

In tema di sicurezza attiva, Renault Koleos dispone di un telaio rigoroso. Il modello propone, di serie, dispositivi di assistenza al conducente in situazioni di frenata di emergenza, di evitamento ostacoli o di perdita di aderenza, quali l’ABS con ripartitore elettronico della frenata e l’Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE).

La trasmissione integrale di Koleos rappresenta, a sua volta, un rilevante vantaggio per la sicurezza attiva dell’auto, grazie alla correzione delle perdite di aderenza. Sviluppato nell’ambito dell’Alleanza ed inaugurato dal Nuovo Nissan X-Trail, il sistema consente di modificare la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno correggendo immediatamente il minimo accenno di sottosterzo o sovrasterzo, prima ancora dell’intervento del correttore elettronico della stabilità (ESP).

SICUREZZA RENAULT - APPROCCIO GLOBALE SU 4 ASSI

In linea con quanto fatto per l’insieme della gamma, Renault si basa sull’incidentologia e sulla sicurezza reale per proporre prodotti adeguati alle realtà della circolazione stradale. Per questa ragione, il costruttore considera prioritarie le tecnologie più efficaci per prevenire qualunque rischio d’incidente, correggere le situazioni di guida impreviste e proteggere i passeggeri in caso di urto.

Nel corso degli anni, Renault si è imposta come riferimento in materia di sicurezza automobilistica, come dimostrato, in particolare, dai risultati ottenuti in tema di rating mediatici.

ModelloSicurezzaAnnoNote
Renault Laguna II5 stelle2001 e 20031° modello nella storia ad aver raggiunto questo livello di sicurezza
Renault Vel Satis5 stelle2002 e 2005
Renault Mégane II5 stelle20021° modello 5 stelle del segmento C
Renault Espace IV5 stelle2003
Renault Scénic II5 stelle20031° modello 5 stelle del segmento delle monovolume compatte
Renault Modus5 stelle20041° modello 5 stelle della categoria
Renault Mégane II CC5 stelle20041° modello 5 stelle della categoria
Renault Clio III5 stelle2005
Renault New Laguna5 stelle2007
Renault Koleos5 stelle(2008)

L’impostazione di Renault, tuttavia, va oltre i semplici aspetti tecnici: il Gruppo considera prioritario sensibilizzare gli utenti della strada. Azienda socialmente responsabile, Renault è impegnata in programmi di sensibilizzazione e di educazione stradale attraverso una serie d’interventi, a livello nazionale ed internazionale, tesi a migliorare il comportamento degli utenti della strada (programma internazionale Sicurezza per Tutti - www.securite-pour-tous.com , Global Road Safety Initiative)..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati