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Renault Laguna GT

Renault Laguna GT

Prestazioni distintive nel segmento delle berline Renault. New Laguna GT debutta a luglio del 2008 con due potenti motori, benzina 2.0 Turbo 16V da 205 Cv e 2.0 dCi 16V da 180 Cv. Inedito sistema Active Drive a quattro ruote sterzanti. Prezzi da € 31.000.

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Con una linea espressiva e raffinata, New Laguna GT inaugura il telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti (4RD). Sviluppata congiuntamente da Renault e Renault Sport Technologies, questa tecnologia garantisce i massimi livelli di maneggevolezza, dinamismo e precisione di guida, per un estremo piacere al volante. Dedicate alle performance, le due motorizzazioni specifiche da 180 e 205 cv (131 e 150 kW) esaltano la personalità sportiva, rendendola una perfetta berlina top performance.

Dotata di un design slanciato e distintivo, New Laguna GT innova sul mercato delle berline sportive, grazie ad un piacere di guida intenso ed un’efficacia assoluta, un prezzo allineato con il resto della gamma, € 31.000 per la versione 2.0 Turbo 16v da 205 Cv fino a € 33.000 della 2.0 dCi 16v 180 Cv FAP.

A cinque mesi dalla commercializzazione, New Renault Laguna ha venduto circa 42.000 unità in oltre 30 Paesi. In Europa occidentale sono già stati registrati 51.125 ordini, con una maggioranza di motorizzazioni diesel (87%) e versioni alto di gamma (43% Dynamique, 19% Privilège e 12% Initiale). Dall’inizio del 2008, la penetrazione di Renault Laguna continua a progredire per effetto della versione SporTour (già 6% del segmento D in Europa occidentale a fine febbraio). Nonostante i recenti restyling di numerosi modelli, il segmento continua a subire un’erosione annuale del 6% in media.

Grazie a questa nuova versione GT, equipaggiata con due propulsori specifici, Renault Laguna offre un comportamento stradale eccezionale, al servizio del piacere di guida e dell’efficacia, finora riservato agli specialisti. Nata all’insegna della qualità e dotata di un telaio reattivo ancora più preciso, New Laguna beneficia di una tecnologia a quattro ruote sterzanti che privilegia le sensazioni stradali ed assicura serenità a tutti i passeggeri, con una sicurezza passiva ed attiva al massimo livello della categoria ed una grande semplicità di utilizzo.

Grazie al suo design slanciato e distintivo, New Laguna GT si integra nell’alto di gamma New Laguna in termini di equipaggiamenti tecnologici e di motorizzazioni. Disponibile in versione berlina e station wagon (SporTour), New Laguna GT sarà commercializzata in Francia dal 12 aprile, in Italia dal 14 giugno 2008 e progressivamente nella maggioranza dei Paesi europei, entro l’estate 2008, con una garanzia di 3 anni o 150.000 km di serie.

QUATTRO RUOTE STERZANTI

I vantaggi del telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti sono numerosi. Oltre alla maggiore maneggevolezza e al comportamento dinamico ancora più rigoroso, New Laguna GT offre un’ineguagliabile precisione di sterzata che colloca intuitivamente l’auto sulla giusta traiettoria, con un piacere di guida ed un livello di sicurezza attiva eccezionali.

Fin dalle basse velocità, il controllo è immediato e gradevole: in città e su strade tortuose, l’auto è facile da guidare, maneggevole e precisa. Grazie a specifiche regolazioni e ad un assetto maggiormente stabilizzato, il controllo del rollio offre ai passeggeri di Renault Laguna GT la sensazione di un’auto che percorre le curve quasi "a piatto", senza movimenti della scocca. L’assenza di fenomeni dinamici transitori all’atto dell’ingresso in curva e la precisione dovuta al ridotto diametro di sterzata assicurano al conducente un autentico piacere di guida.

In tema di sicurezza attiva, il telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti eccelle non soltanto in condizioni di frenata difficile (aderenza asimmetrica, intervento dell’ESP tarato specificamente per una guida dinamica e sportiva), ma soprattutto nel caso di manovre di evitamento ostacoli (test dell’alce).

New Laguna GT è tanto maneggevole in città quanto agile su strade tortuose. Fino a 60 km/h, le ruote posteriori ruotano in senso opposto rispetto a quelle dell’avantreno, con un’angolazione massima di 3,5 gradi. Il telaio Active Drive presenta due vantaggi: facilitare le manovre, grazie ad un diametro di sterzata più contenuto, e ridurre l’angolo di rotazione del volante grazie ad un impianto sterzante più diretto, appositamente parametrato.

In primo luogo, il diametro di sterzata di New Laguna GT, si riduce del 10% rispetto alla versione 2RD, passando da 12,05 metri ad appena 10,80 (come Clio RS!). Questa manovrabilità, dovuta alla riduzione del diametro di sterzata, inversamente proporzionale all’angolazione delle ruote posteriori, è particolarmente percettibile al conducente, ad esempio in uscita da un parcheggio o nelle strade strette.




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