Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Megane Coupè

Renault Megane Coupè

Dopo la compatta arriva la nuova Renault Megane Coupè. In anteprima al Salone di Parigi, sarà in vendita nella primavera del 2009 con motori dCi da 85 a 130 Cv mentre per il benzina oltre al 1.6 e 2.0 da 140 Cv ci sarà l’inedito 1.3 TCe Turbo da 130 Cv.

Video  Renault Megane Coupè

Dimensione Carattere:

Con l’obiettivo di sedurre la clientela del segmento, dopo New Megane Berlina, Renault presenta in anteprima al Salone di Parigi 2008 la versione definitiva della Nuova Megane Coupè. Per l’intera famiglia di "compatte" Renault ha puntato su un design da "colpo di fulmine", perfetta sintesi tra i codici dell’universo sportivo e della passione automobilistica.

Svelandosi senza malizia ed ambiguità, New Renault Megane Coupè si distingue dalla versione berlina per rappresentando il piacere allo stato puro ed incarnando passione, sicurezza e performance, procurando sensazioni all’altezza del suo stile, perfettamente conciliabili con l’utilizzo quotidiano, segnando un’ulteriore evoluzione stilistica nel segmento.

Così come la berlina anche la Coupè si presenta d’aspetto e di fatto robusta, con una qualità delle finiture particolarmente curata a livello dei tagli, dei giochi della carrozzeria e della scelta dei materiali, capitalizzando i progressi realizzati su tutta la gamma Renault in termini di affidabilità e durabilità.

Oltre alla strumentazione con visualizzazione analogica e digitale, facilmente leggibile grazie all’animazione a colori, i modelli propongono numerosi equipaggiamenti derivati dal segmento superiore, quali il freno di stazionamento automatico, la card per accesso ed avviamento senza chiave con chiusura delle porte all’allontanamento, il navigatore Carminat Bluetooth® DVD e l’inedito impianto audio su misura "3D Sound by Arkamys®".

New Megane Coupé offre prestazioni dinamiche all’altezza delle aspettative suggerite dal design: controllo, precisione ed efficacia procurano piacere e serenità, con doti sportive più pronunciate per Megane Coupé che beneficia di un telaio specifico.

La nuova Megane berlina sarà commercializzata a fine Novembre 2008, mentre per la variante Coupè ci sarà da attendere la primavera del 2009, data da cui sarà per tecnica e design acerrima rivale di Seat Ibiza SportCoupè.

MOTORI E PRESTAZIONI

Già dal lancio sul mercato la nuova Megane Coupè disporrà di una gamma di motorizzazioni dCi e TCe profondamente rinnovata che concilia sobrietà e performance. I nuovi motori sono in grado di erogare in qualunque circostanza una riserva di coppia e di potenza, fin dai bassi regimi e su un ampio range di utilizzi.

I propulsori dCi 85 e dCi 105, unanimemente apprezzati per le performance ed il piacere di guida, sono completati sulla dai dCi 90 e dCi 110 con filtro antiparticolato FAP. Tutte le quattro motorizzazioni emettono non più di 120g di CO2/km. Il nuovo dCi 130 utilizza il meglio della tecnologia diesel in tema di combustione e sovralimentazione ed emette soltanto 135g di CO2/km. La potenza massima è appunto di 130 cv (96 kW) ed è disponibile al regime di 3.750 g/min con una coppia di 300 Nm a 1.750 g/min. Successivamente la proposta dei Turbodiesel sarà completata dalle versioni dCi 160 con cambio manuale e dCi 150 con cambio automatico/sequenziale.

Per i motori benzina, ed in funzione dei mercati, New Megane Berlina e Coupé condivideranno le motorizzazioni 1.6 16V 110 Cv, 2.0 16V 140 Cv ed il TCe da 180 Cv. Proposto al lancio con trasmissione manuale a 6 rapporti, il propulsore 2.0 16v sarà equipaggiato in un secondo momento con trasmissione CVT a variazione continua. Nella primavera 2009, la gamma si arricchirà con il più recente dei motori benzina di Renault, il TCe 130 che, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan.

Con la potenza di un propulsore 1.8 (130 cv), la coppia di un 2.0 (190 Nm) ed emissioni di CO2 inferiori a quelle di un 1.6, questa nuova motorizzazione Turbo benzina 1.3 TCe di 1.397 cm3 si dimostra particolarmente sobria e rispettosa dell’ambiente. In funzione delle versioni, tali motorizzazioni potranno essere associate a trasmissioni manuali o automatiche, a cinque o sei rapporti.

Nell’attuale contesto di riduzione delle emissioni di CO2 e di duratura tensione sul prezzo dei carburanti, New Renault Megane propone due famiglie di motori che coniugano sobrietà e piacere di guida, con emissioni non superiori a 120 g di CO2/km per i turbodiesel. Le New Megane disporranno di propulsori compatibili con i biocarburanti, bietanolo o biodiesel.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati