Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Megane Sport dCi

Renault Megane Sport dCi

Il turbodiesel sportivo di Renault, 2.0 da 175 Cv, si propone su Megane Sport dCi, promettendo prestazioni di tutto decoro, accelera da 0 s 100 Km/h in 8,3 secondi, velocità massima di 220 Km/h e consumo medio che sfiora i 6,5 litri ogni 100 Km.

Video  Nuova Renault Mégane 2012
In Relazione:
Articoli  Megane
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Renault completa la sua gamma di auto sportive con una Mégane Renault Sport equipaggiata con un propulsore diesel dalle elevate prestazioni. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si rivolge ad una clientela sensibile al piacere di guidare un'auto sportiva ed interessata, al tempo stesso, ai costi di esercizio nell'utilizzo quotidiano.

Il propulsore 2.0 Common Rail da 127 kW (175 cv) dispone di una generosa coppia di 360 Nm, fruibile fin da 2.000 g/min, che copre una gamma di regimi praticamente analoga a quella di un motore benzina. Con consumi in ciclo misto contenuti a 6,5 l/100 km, Mégane Renault Sport dCi coincide con le aspettative dei clienti che desiderano un'auto sportiva utilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Il telaio di Mégane Renault Sport dCi fruisce di una caratterizzazione sportiva, in linea con i modelli sviluppati da Renault Sport Technologies. Gli appassionati di guida sportiva potranno scegliere il telaio Cup, disponibile in opzione, per sensazioni più estreme.

Prodotta nello stabilimento Renault di Dieppe, Mégane Renault Sport dCi è proposta nelle versioni berlina 3 e 5 porte.

A dicembre 2006 Mégane GT 2.0 dCi inaugurava, all'interno della gamma Renault, la serie delle berline compatte sportive diesel. Con la commercializzazione di Mégane Renault Sport dCi, Renault risponde alla domanda di una clientela che, pur sensibile al piacere di guidare un'auto sportiva nella vita di tutti i giorni, resta attenta ai costi di esercizio.

Di pari passo agli accorgimenti che hanno caratterizzato la Clio Sport (RS), anche per Megane Sport dCi si trovano numerose modifiche estetiche che ne esaltano la sportività ed il carattere forte. All'esterno, Mégane Renault Sport dCi è identica al modello "Sport benzina", disponibile in versione 3 e 5 porte, tranne che per l'assenza dello spoiler sulla parte superiore del portellone. L'abitacolo ripropone un ambiente sportivo, con pedaliera in alluminio, volante in pelle e sedili rinforzati lateralmente. Mégane Renault Sport dCi disporrà, nel prossimo futuro, di una gamma di accessori di personalizzazione.

MOTORE DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI

Per offrire una risposta a questa duplice aspettativa, Renault Sport ha associato il propulsore diesel 2.0 dCi ad un telaio sportivo, ereditato da Mégane Renault Sport 2.0 T. La motorizzazione 2.0 dCi eroga una potenza di 175 cv a 3.750 g/min ed una generosa coppia di 360 Nm, già disponibile a 2.000 g/min, in una gamma di regimi simile a quella di un motore turbo benzina. La cartografia del pedale dell'acceleratore è stata modificata per ottimizzare i tempi di risposta tra la domanda di accelerazione e l'accelerazione reale.

Questo propulsore si avvale delle più recenti tecnologie in materia di motorizzazioni diesel: il turbo a geometria variabile garantisce la disponibilità della coppia a tutti i regimi e gli iniettori piezoelettrici consentono di realizzare fino a cinque iniezioni per ciclo, a vantaggio dell'acustica del motore, dei consumi e delle emissioni di particolato. La pressurizzazione del Common Rail è stata spinta a 1.600 bar, per garantire una nebulizzazione ottimale del carburante ed una migliore omogeneità della miscela aria/carburante.

Il motore è dotato, inoltre, di un filtro antiparticolato a rigenerazione periodica, che funziona senza additivi, e di due alberi di equilibratura che constribuiscono alle eccellenti prestazioni vibratorie ed acustiche dell'auto.

Associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, questo propulsore vanta consumi in ciclo misto senza pari nella categoria delle berline sportive diesel di potenza comparabile, pari a 6,5 l/100 km, con emissioni di CO2 limitate a 172 g/km.

Grazie al serbatoio da 60 litri, Mégane Renault Sport dCi dispone di un'autonomia ineguagliabile nella categoria delle berline compatte diesel.
Nel ciclo extraurbano registr inoltre il consumo di 5,6 litri per 100 Km ed in quello urbano 8,2 litri.

In tema di performance, Mégane Renault Sport dCi accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e percorre 1.000 m con partenza da fermo in 29,4 secondi, mentre è in grado di raggiungere una velocità massima di 220 Km/h.

TELAIO E SOSPENSIONI

Con il telaio Sport proposto di serie, Mégane Renault Sport dCi concilia sportività e comfort nella guida quotidiana. Il telaio riprende l'architettura del sottoscocca di Mégane Renault Sport 2.0 T benzina. Anteriormente, l'avantreno ad asse indipendente garantisce un comportamento stradale preciso ed efficace in ogni circostanza. Il controllo dei movimenti della scocca è garantito da una barra antirollio di 20 mm di diametro. Le sospensioni posteriori sono state sviluppate in funzione della ripartizione delle masse e della caratterizzazione di Mégane Renault Sport dCi, con una rigidità delle molle e delle leggi degli ammortizzatori specificamente studiate per questa versione diesel.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati