Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Megane Sport N4 - 2011

Renault Megane Sport N4 - 2011

La scuderia sportiva di Renault Sport Technologies si aggiorna con la nuova Renault Megane RS N4, versione da rally derivata dalla coupè sportiva della casa francese. Sospensioni Ohlins, cambio Sadev, cerchi da 18" e potenza regolata da flangia da 33 mm.

Dimensione Carattere:

Già presente con cinque modelli, la gamma "rally-competizione" di Renault Sport Technologies si arricchirà presto, grazie ad un nuovo prodotto derivato da Renault Megane RS. Omologata in classe N4, quest’auto è destinata a diventare un nuovo riferimento su asfalto.

Primo Costruttore ad avere vetture omologate in ciascuna delle classi del Gruppo R, Renault Sport Technologies continua a sviluppare la sua gamma, annunciando l’imminente arrivo di Megane RS N4. Questo nuovo prodotto andrà ad integrare una gamma composta da Twingo Renault Sport R1 e R2, e Clio Renault Sport R3 "Access", "Maxi" ed "Evo".

Direttamente derivata da Mégane RS da 250 cavalli, unanimemente riconosciuta per le performance del suo motore 2.0 16v turbo e l’eccellente tenuta di strada, la versione gruppo N offrirà un pacchetto particolarmente omogeneo.

Megane RS N4 riprende l’avantreno ad asse indipendente della vettura di serie, che separa le funzioni di ammortizzamento e di sterzatura per ottenere una tenuta di strada ed una motricità di altissimo livello. Sviluppati da Öhlins, come su tutta la gamma da rally di Renault Sport Technologies così come sulla Megane Trophy, gli ammortizzatori, con finecorsa idraulico, offrono tre vie di regolazione. Come sull’auto di serie, l’impianto frenante utilizza componenti Brembo specifici: dischi da 355 mm (anteriore) e 290 mm (posteriori), pinze monoblocco e freno a mano idraulico. I cerchi sono da 18".

Sotto il cofano, la gestione elettronica sviluppata da Renault Sport Technologies permette di sfruttare pienamente tutto il potenziale del 2.0 16V turbo dotato di una flangia da 33 mm di diametro, imposta dal regolamento per limitarne la potenza.

La trasmissione alle ruote anteriori è assicurata da un cambio di velocità Sadev a 5 rapporti.

Offrendo un rapporto performance/costi particolarmente competitivo, Mégane RS N4 rappresenterà una vera alternativa alle auto con quattro ruote motrici su asfalto. La vettura sarà ufficialmente svelata alla fine di novembre, in occasione del Rally del Var, e omologata per l’inizio della stagione 2011.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati