Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Nuova Clio Sport (RS)

Renault Nuova Clio Sport (RS)

Performance e piacere di guida. La nuova Renault Clio Sport (RS) si propone in un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalle competizioni. Con motore 2.0 16V da 200 Cv raggiunge i 215 Km/h. Sul mercato a luglio 2006, prezzi da 22.800 Euro.

Video  Renault Clio Sport
Video  Nuova Renault Clio

Dimensione Carattere:

Con la Nuova Clio RS, Renault propone un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. La commercializzazione in Italia è prevista all'inizio del mese di luglio, al prezzo di 22.800 euro.

Esclusivamente dedicata al piacere di guida ed alle prestazioni, New Clio Renault Sport arricchisce la gamma Clio, eletta di recente "Auto dell'anno" 2006. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si avvale di un'esclusiva dotazione tecnologica, presentandosi con un elevato livello di equipaggiamenti.

Le fiancate ed i parafanghi allargati rivelano, al primo sguardo, l'appartenenza di New Clio Renault Sport al mondo delle auto sportive. Contribuiscono al dinamismo dell'auto le prese d'aria sullo scudo anteriore, ampiamente dimensionate, gli estrattori ed il diffusore d'aria.

Nello stesso spirito, l'abitacolo accoglie elementi ispirati al mondo della guida sportiva, come i copri-pedali ed il poggiapiedi in alluminio, o il volante con un contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0".

Le qualità dinamiche della Nuova Renault Clio RS consentono al propulsore 2.0 16v aspirato, progettato da Renault Sport Technologies in collaborazione con la Direzione dell'Ingegneria Meccanica, di esprimere appieno la propria personalità.

Associato ad una trasmissione a 6 rapporti, questo motore agile (215 Nm a 5.550 g/min) e potente (200 cv -145 kW- a 7.250 g/min) offre prestazioni sportive ed un piacere di guida di alto livello.

New Clio RS è proposta in 5 tinte carrozzeria: blu dinamo o rosso toro per le tinte opache; blu monako, nero profondo e grigio makaha per le tinte metallizzate.

DESIGN ESTERNO

Il carattere sportivo di New Clio Renault Sport si esprime pienamente nel design dell'auto, all'interno e all'esterno. La carrozzeria ridisegnata accentua il carattere raffinato e robusto di New Clio.

Facilmente riconoscibili, le linee originali di New Clio sono sottolineate da incurvature più sportive. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, le carenature profilate, il deflettore semi-rigido sotto lo scudo anteriore, nonché gli estrattori ed il diffusore d'aria posteriore, ne esaltano il carattere sportivo ed aerodinamico.

New Clio Renault Sport monta pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio leggero da 17 pollici, che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo e dischi di dimensioni generose che garantiscono una frenata efficace e potente.

I 200 Cv di poenta hanno imposto la presenza di un'ampia presa d'aria sullo scudo anteriore, adibita a migliorarne il raffreddamento.

INTERNI SPORTIVI

L'ambiente interno della nuova Clio Renault Sport è perfettamente coerente con il design esterno. La personalità sportiva è esaltata dal posto di guida, con i copri-pedali in alluminio, il poggiapiedi ed il volante in pelle traforata con impunture in grigio tecnico e contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0". Per migliorare comfort ed efficacia, il volante è stato progettato per permettere una perfetta impugnatura del segmento di comando.

Gli strumenti su fondo nero con iscrizioni bianche garantiscono una buona leggibilità delle informazioni necessarie al pilotaggio, anche se non perfetta come quella proposta dalla Clio RS Concept. Il contagiri integra una spia che segnala il cambiamento di rapporto. La dimensione delle cifre aumenta quando l'ago è in corrispondenza della zona rossa che inizia a 7500 g/min.

L'armonia generale grigio scuro, sottolineata dalla tinta zinco cromato della consolle centrale e delle modanature della plancia, sottolinea le performance, la tecnologia e la sportività di New Clio Renault Sport.

I sedili specifici Renault Sport garantiscono un rigoroso mantenimento laterale che consente al conducente di far corpo unico con l'auto.

TECNOLOGIA DA FORMULA 1

New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati