Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Nuova  Laguna

Renault Nuova Laguna

Totalmente rinnovata, la Renault New Laguna si annuncia con un design tutto nuovo, privilegiando dinamismo e praticità. Debutta ad ottobre 2007 con motori: benzina 2.0 da 140 e 170 Cv, piccolo turbodiesel 1.5 da 110 Cv e potenti 2.0 dCi da 150 e 175 Cv.

Video  Renault Nuova Laguna 2007
Video  Renault Laguna Coupè Monaco GP

Dimensione Carattere:

Totalmente rinnovata, la Renault New Laguna si annuncia con un design tutto nuovo, privilegiando dinamismo e praticità. Debutta ad ottobre 2007 con motori: benzina 2.0 da 140 e 170 Cv, piccolo turbodiesel 1.5 da 110 Cv e potenti 2.0 dCi da 150 e 175 Cv.

Renault New Laguna si svela con il suo design esterno dinamico, fluido ed elegante. La particolare cura dedicata alla qualità dei materiali e alle finiture illustra l’approfondito lavoro eseguito in tema di qualità percepita, all’esterno e all’interno dell’abitacolo.

DESIGN ESTERNO

Il design del modello evoca dinamismo e piacere di guida. Il frontale, con i gruppi ottici profilati, il lungo cofano spiovente e l’ampia presa d’aria, suggerisce la presenza di motorizzazioni potenti. Con una lunghezza di 4,69 metri, New Laguna eredita proporzioni equilibrate per un’espressione dinamica. Lungo le fiancate, la linea di spalla spiovente contribuisce alla personalità e all’eleganza.

I profili cromati dei vetri laterali rafforzano la dimensione statutaria dell’auto. La parte inferiore, con le marcate carenature, consolida l’assetto dell’auto sui cerchi da 16 a 18 pollici. Sulla berlina, la linea di spalla si prolunga fin sul cofano bagagli e si conclude sotto le luci posteriori a diodi elettroluminescenti che garantiscono all’auto un’identificazione luminosa notturna.

Associati alle motorizzazioni superiori, due terminali di scarico cromati offrono al modello un aspetto ricercato.

Dinamica e moderna, anche la nuova Laguna Grandtour, variante station wagon, si distingue per la forte inclinazione del lunotto. Con una superficie vetrata allungata, la forma del terzo finestrino laterale accentua la linea dinamica di New Laguna.

Il modello privilegia gli aspetti pratici e funzionali proponendo numerose innovazioni in tema di vani portaoggetti e dispositivi che rafforzano una qualità di vita a bordo ed un comfort già fuori dall’ordinario, quali la leva che consente, all’apertura del portellone, di accedere a tutto lo spazio di carico disponibile con un pianale perfettamente piatto.

DESIGN INTERNO

In linea con l’esterno, il design dell’abitacolo di New Laguna riconosce un ruolo predominante alle finiture, all’aspetto dei materiali e alla qualità percepita, per favorire un’armonia che procuri un reale senso di benessere a tutti i passeggeri. La plancia, che occupa tutta la larghezza dell’auto, partecipa all’atmosfera alto di gamma, con comandi e display progettati e posizionati per ottimizzare l’ergonomia per il conducente.

In funzione del livello di equipaggiamento, la console centrale raggruppa il comando del freno di stazionamento assistito, quello del regolatore/ limitatore di velocità ed i comandi del navigatore e del telefono di Carminat Navigazione e Comunicazione.

Legno e pelle sono presenti, come sempre, sul livello di equipaggiamento Initiale, con armonia chiara o grigio scuro, per coincidere con le esigenze di una clientela più ampia. Le finiture in alcantara sono associate all’ambiente metallizzato specifico della versione Dynamique, in un tono grigio scuro di ispirazione sportiva, con un volante a corona schiacciata e sedili di ispirazione sportiva.

MOTORI E PRESTAZIONI

La Nuova Laguna dispone di un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte associate a trasmissioni a 6 rapporti, ciascuna ai massimi livelli della rispettiva categoria, per assicurare un eccellente piacere di guida e livelli di consumo ridotti. La gamma benzina sarà commercializzata in modo progressivo, a cominciare dal propulsore 2 litri 16 valvole benzina da 140 cv (103 kW), dinamico e silenzioso (M4R).

Brio e coppia fin dai bassi regimi, grinta agli alti regimi, acustica ovattata a tutti i regimi di utilizzo: questa motorizzazione, frutto di uno sviluppo congiunto Renault-Nissan, offre un piacere di guida e prestazioni acustiche rilevanti.

La proposta benzina è completata dal propulsore 2 litri turbo 16 valvole da 170 cv (125 KW), associato alla tramissione automatica Proactive a 6 rapporti. La gamma diesel mette in campo due motori di riferimento sul mercato: il 1.5 dCi, che disporrà di 110 cv (81 kW) e del miglior compromesso performance/ consumi del segmento, con un posizionamento di leader ecologico (136g CO2/ km), ed il propulsore 2.0 dCi, declinato in due diverse potenze (150 e 175 cv/ 110 e 127 kW), associato fin dalla commercializzazione alla trasmissione automatica Proactive a 6 rapporti nella versione 150 cv (110 kW). Grazie ad un turbo a geometria variabile ad inerzia ridotta e a valvole di preriscaldamento ad effetto rapido, questo propulsore si esprime al meglio su New Laguna.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati