Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Nuova Megane

Renault Nuova Megane

La nuova Renault Megane, in arte New Megane, esordisce a novembre 2008 con un nuovo design più scolpito e formale. Motori di punta il 1.6 dCi 130 Cv seguito dal 1.6 turbo benzina TCe da 180 Cv. Sicurezza ed intrattenimento ai vertici della categoria.

Video  Renault New Megane
Video  Nuova Renault Mégane 2012
In Relazione:
Articoli  Megane
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Cambia decisamente il look e la sostanza per la Nuova Renault Megane, che si ridefinisce sotto tutti gli aspetti, perdendo un po’ dell’appeal con quistato nel tempo ed orientandosi un po’ di più all’essere sobria ed elegante. New Megane vuole rappresentare una sintesi tra i codici dell’universo sportivo e quelli per la passione automobilistica, esprimendosi comunque come un’auto robusta, dalle finiture particolarmente curate e giocosi tagli della carrozzeria.

A bordo della nuova Megane si beneficia in ogni caso di ergonomia e comfort, oltre alla strumentazione con visualizzazione analogica/digitale, il modello propone numerosi equipaggiamenti derivati dal segmento superiore, quali il freno di stazionamento automatico, la card per accesso ed avviamento senza chiave con chiusura delle porte all’allontanamento, il navigatore Carminat Bluetooth® DVD e l’inedito impianto audio su misura "3D Sound by Arkamys®".

Renault Megane offre prestazioni dinamiche all’altezza delle aspettative suggerite dal design: controllo, precisione ed efficacia procurano piacere e serenità, disponendo di un’ampia gamma di motorizzazioni dCi e TCe performanti e rispettose dell’ambiente, in particolare i quattro propulsori Turbodiesel con emissioni inferiori a 120g di CO2/Km.

Progettata all’insegna della sicurezza ai massimi livelli, New Renault Megane si colloca ai vertici della categoria, ereditando i doppi sensori di urto laterale e gli airbag torace/bacino a doppia camera d’aria, dispositivo introdotto su New Laguna, che consente di limitare le conseguenze degli urti laterali.

New Renault Megane segna l’inizio del rinnovo della proposta Renault nel segmento C, e nonostante non proprio tutti gradiranno i concetti stilistici adottati per il posteriore, negli interni ed i fascioni di plastica sulle portiere, il Marchio spera possa contribuisce ampiamente ai risultati preposti, sia in termini di volumi che di redditività.

Entro la fine del 2010 la gamma Renault New Megane sarà composta da un totale di 6 varianti, ogniuna caratterizzata da spiccata personalità ed un carattere distintivo, Di prossima attesa si prevede arrivi nell’immediato 2009 la New Megane SporTour (che sostituirà la GrandTour nel segmento delle Station Wagon), seguita poi dall’immancabile New Megane CC, mentre per gli sportivi si prevedono la New Megane GT e la variante 3 porte New Megane Coupè.

Progettate principalmente per la clientela dei mercati europei, queste auto saranno prodotte a Palencia (Spagna) e Douai (Francia). Per completare la famiglia, Renault proporrà altri modelli (per esempio la versione berlina compatta a 5 porte), essenzialmente destinati ai mercati extraeuropei, che beneficeranno di soluzioni tecniche specificamente adattate alle condizioni di utilizzo locali.

In tema di tutela dell’ambiente, il modello adotta componenti valorizzabili a fine ciclo, pari al 95% della propria massa, ed integra, già a livello progettuale, il 12% circa di materie plastiche riciclate, equivalenti ad una media di 22 kg.

Commercializzata da novembre 2008, New Renault Megane è il 16° modello del Piano Renault Contrat 2009 e beneficia degli importanti progressi realizzati in tema di qualità sui modelli precedenti.

DESIGN ESTERNO

La Direzione del Design Renault ha lavorato a monte con gli ingegneri del progetto, nella prospettiva di integrare nel DNA dell’auto codici stilistici idonei ad esprimere la sportività. Ne risulta una berlina familiare di 4,30 m, dalla silhouette dinamica grazie ai corti sbalzi anteriore e posteriore, al passo di 2,64 m, al padiglione spiovente e alle ampie carreggiate.

Il frontale di quest’auto elegante esprime una forte personalità: una nervatura sul cofano converge verso il logo formando un arco di circonferenza che riparte verso i montanti del parabrezza; la forma filante dei proiettori è prolungata da una linea fluida che li collega all’intaglio delle prese d’aria. Queste linee conferiscono a New Megane uno sguardo penetrante ed un’espressione risoluta.

Ampie superfici piene e generose incurvature trasmettono una sensazione di robustezza. Di profilo, i sinuosi parafanghi anteriori si prolungano in una linea di spigolo che si dirige verso la parte posteriore dell’auto, valorizzando le solide linee di spalla. Le ampie carreggiate (1,55 m) conferiscono all’auto stabilità e solidità, un’impressione rafforzata dall’assetto ribassato e dal design posteriore

La forte personalità del modello si afferma anche nella parte posteriore che integra, nel prolungamento della linea di spigolo, gruppi ottici in due parti che facilitano l’accesso al vano bagagli.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati