Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Nuova Twingo - 2012

Renault Nuova Twingo - 2012

Bella, piccola e potente. La nuova Renault Twingo 2012 è la citycar francese per eccellenza. La nuova versione ha un look inedito e motori efficienti, primo fra tutti un nuovo 3 cilindri da 110 CV. Sarà presentata a Francoforte e prevista anche elettrica.

Video  Renault Nuova Twingo - 2012
Video  Emozionati con la nuova Twingo R.S.

Dimensione Carattere:

New Twingo è il primo veicolo di produzione di massa ispirato dalla nuova identità stilistica del marchio Renault. Tra i cambiamenti più evidenti, un nuovo caratteristico frontale "marchiato" dalla inedita calandra orizzontale nera, mutuata direttamente dalla Concept Car Renault DeZir.

Sentite Lauren Van den Acker, designer a capo del team di disegnatori Renault: "Le prossime Renault devono essere seducenti. Il nostro Marchio ha bisogno di un’identità forte che comprenda tutta la gamma, molto ampia e diversificata. Sulle nostre auto attuali il marchio Renault è piccolo e inclinato sul muso. Io ho trovato il modo di rinnovare la calandra, portandola in una posizione verticale e l’ho messa orgogliosamente al centro del frontale".

La nuova Twingo 2012 riceve così una veste tutta nuova, orientata verso il futuro in modo sicuro e spavaldo. L’intera carrozzeria è un rincorrersi di forme curve, senza soluzione di continuità, che partono dal personalissimo frontale per chiudersi in un posteriore più tradizionale ma ravvivato dai gruppi ottici separati e dal portellone "incassato".

All’anteriore la grande losanga, simbolo della Casa, rende inconfondibile l’appartenenza dominando l’ampia calandra. I nuovi proiettori di forma aquilina sfilano verso gli specchi, enfatizzando la dinamicità delle forme. I fendinebbia rotondi (che tanto ricordano la Nissan Juke) e gli indicatori di direzione ai lati dello scudo completano il piacevole disegno incorniciando l’ampia presa d’aria inferiore, che ingloba il rinforzo del paraurti "nascosto" dalla colorazione nera opaca.

Per quanto riguarda i motori, la gamma prevista per la nuova Renault Twingo 2012 comprenderà i propulsori già collaudati: 1.2 litri da 65 CV, anche a doppia alimentazione benzina/GPL, 1.6 litri aspirato da 133 CV (RS) e 1.5 turbodiesel dCi da 75 CV.

Grande novità sarà l’arrivo di un piccolo ed economico motore, "figlio" della corsa al downsizing, con soli tre cilindri e capace di una potenza fino a 110 CV a fronte di emissioni inferiori ai 95 g/km di CO2 e percorrenze di 25 km/litro: già visto sulla Concept R-Space dell’ultimo Salone di Ginevra, avrà una cilindrata di soli 900 cc ed andrà a competere direttamente con avversari come la Nissan Micra e la Fiat 500 TwinAir.

La nuova Renault Twingo 2012 sarà presentata da Carlos Tavares alla conferenza stampa Renault al Motor Show di Francoforte il 13 settembre prossimo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati