Notizie dal Mondo dei Motori
Renault - Risultati Record

Renault - Risultati Record

Le vendite del Gruppo Renault raggiungono un livello record: 1,4 milioni di immatricolazioni nel mondo. Siamo a +1,9% rispetto al 2010. Successi trainati dai mercati internazionali: +20,4% rispetto al 1° semestre 2010. Tira anche la marca Renault: +5,7%.

In Relazione:
Articoli  RENAULT
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

In casa Renault stappano champagne. Con 1,4 milioni di veicoli commercializzati nel mondo, le vendite del Gruppo francese raggiungono un livello record: +1,9% rispetto al 2010. Le vendite sono trainate dai mercati internazionali (+20,4% rispetto al 1° semestre 2010) e dalla marca Renault (+5,7%).

In dettaglio, la percentuale di veicoli del Gruppo Renault venduti al di fuori dell’Europa è cresciuta di 6 punti, e rappresenta oggi il 40% delle vendite. In Europa, Renault mantiene la sua posizione di seconda marca nel mercato auto e commerciali, con una quota di mercato dell’8,5%. In Francia, Renault resta leader.

La marca Renault, che progredisce del 5,7% nel mondo, ha venduto 1,1 milioni di veicoli. C’è solo qualche nota negativa: Dacia (la controllata romena) cala del 3% (177.000 unità), e la marca Renault Samsung Motors, centrata sulla Corea, diminuisce del 36% (56.000 vendite).

È il mercato emergente a fare la voce grossa. "Nonostante dei risultati moderati in Europa, il Gruppo prosegue la sua crescita commerciale e raggiunge un record di vendite nel primo semestre. Questa performance si poggia come previsto su una forte crescita nel mercato extra-europeo, con un incremento di oltre il 20% delle nostre vendite, grazie a due paesi chiave per il Gruppo, il Brasile e la Russia" ha dichiarato Jerome Stoll, Vice Direttore Generale Commercio e Veicoli Commerciali.

Per quanto riguarda le vendite Renault in Europa, sono prevalentemente rappresentate da Twingo, Clio e dalla famiglia Mégane. Twingo ha il 10,4% di quota del segmento. Le vendite di Clio 2 e 3 salgono a 164.000 unità.Con 215 000 unità nel segmento C, Mégane è seconda con il 7,9% di quota del segmento, soprattutto con Scénic che rimane leader dei monovolume.

Le Regioni Americhe, Euromed ed Eurasia registrano record di vendita. Nelle Americhe, con 178.530 unità vendute e una quota di mercato del 5,7% (+0,8 punti), la marca Renault batte il suo record di vendite e di quota di mercato. Il lancio di Sandero fase 2 permetterà di incrementare ulteriormente questa performance commerciale. E il Brasile consolida la sua posizione di terzo mercato del gruppo (+3 posti rispetto al 2010) dopo la Francia e la Germania.

In Eurasia, c’è un incremento del 73,3% (80.219 unità vendute), il gruppo ha registrato un record di vendite e di quota di mercato al 5,7% grazie principalmente alla Russia.

Ma quali sono le prospettive per il secondo semestre 2011? Il Gruppo prevede un mercato mondiale nel 2011 in crescita da +3% a +4% rispetto al 2010, nonostante un calo del mercato europeo stimato tra 0 e -2%.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati