Renault

Fondata nel 1898 dai fratelli Marcel and Fernand Renault, la Casa francese realizza la sua prima vettura, la Type A, nello stesso. Dopo la Seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese ed è a partire dagli anni ’60 che la Renault si impone sui mercati con modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo.

La Renault 4, entrata in produzione nel 1961, è stata prodotta in oltre 8 milioni di esemplari, mentre nel 1972 la Renault 5 ha consentito alla Casa francese di imporsi nel settore delle utilitarie grazie ad una vettura caratterizzata da un design decisamente moderno per l’epoca. Nell'immaginario collettivo è poi rimasta impressa la Renault 5 Turbo, vettura con prestazioni decisamente impegnative.

Un altro modello che ha rivoluzionato il mondo dell’auto è stata la Renault Espace, prima vettura a far conoscere a livello globale il concetto di monovolume, mentre in tempi più recenti la posizione dominante del marchio francese sui mercati si è avuta con la Clio, degna erede della gloriosa Renault Supercinque e giunta da poco alla quinta generazione.

La storia dell'azienda, poi, è strettamente legata al mondo delle competizioni. La Casa francese, infatti, è stata pioniera dei motori turbo in Formula 1 conquistando il primo successo di questa tipologia di motorizzazioni nel 1979 a Digione per poi imporre questa scelta tecnica a tutti gli altri team, mentre tra gli anni 80 e gli anni 90 ha conquistato numerosi campionati fornendo il proprio propulsore a scuderie blasonate.

Nel 1999 Renault ha acquisito la proprietà del marchio Dacia ed ha rivoluzionato il mercato dell’auto proponendo modelli dal prezzo di acquisto contenuto basati sulla condivisione di componenti e meccanica con quelli della Casa della losanga. Tra le vetture di maggior successo attualmente presenti in listino troviamo la Captur, la Kadjar e la Scenic.

Continua a leggere

tutta la gamma Renault

News e approfondimenti su Renault