Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Twizy - 2011

Renault Twizy - 2011

Un veicolo stranissimo, un po’ moto, un po’ citycar elettrica: è la Renault Twizy. Con due posti in linea. Con una lunghezza è di 2,32 metri, una larghezza di 1,19 e un’altezza di 1,46, costa 6.990 euro. Non poco: c’è anche il noleggio delle batterie.

Video  Renault Twizy - 2011
Video  Twizy: nasce l’urban crosser

Dimensione Carattere:

Volete una via di mezzo fra una moto e una citycar? Allora la Renault Twizy a quattro ruote fa per voi. Due posti in linea, questo veicolo elettrico al 100% è lungo 2,32 metri, largo 1,19 e alto 1,46. Stando alla Casa francese, la batteria si ricarica completamente in 3 ore e mezzo attraverso una normale presa di corrente, anche di casa. Tipo le ibride plug-in. L’autonomia è di 115 chilometri.

La Renault Twizy verrà omologata come quadriciclo, e quindi potrà essere guidata anche da chi non ha la patente B per le auto. Servirà comunque una patente inferiore. Con un peso complessivo di di 450 kg, un raggio di sterzata di soli 3,4 metri, e una struttura deformabile con barre di rinforzo sulle fiancate, la versione più ricca potrà raggiungere gli 80 km/h grazie al motore di 20 CV: così sarà possibile anche circolare anche su strade a scorrimento veloce (non in autostrada). La versione meno "pepata", tipo microcar, non potrà superare i 45 km/h: motore di 5 CV.

Ha i deflettori laterali per proteggere i due occupanti dell’abitacolo dall’aria e dalla pioggia. Dove mettere qualche piccolo oggetto? C’è un vano di 31 litri sotto il sedile passeggero posteriore; altri due vani davanti di 10 litri in totale (ai lati del volante).

Arriverà in Europa nel 2012. La nota negativa è il prezzo di 6.990 euro. È già di per sé alto. Poi si deve aggiungere un contratto di noleggio della batteria: il canone è di ben 45 euro al mese. L’unica speranza è che arrivino gli ecoincentivi statali: una piccola a emissioni zero diverrebbe più attraente per la mobilità urbana.

La nemica sarà lo scooter a 3 ruote della Piaggio MP3: ha lo stesso prezzo di vendita. Però non è dotato di airbag e né cinture di sicurezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati