Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Wind Gordini

Renault Wind Gordini

Il blu Gordini di Renault colpisce ancora. Ecco la più recente della serie dedicata alla storia sportiva del marchio italiano: Renault Wind Gordini. La vedremo al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo 2011.

Video  Renault Wind Wave Edition - 2011

Dimensione Carattere:

Prima, un salto indietro nella storia, anche italiana: la Simca-Gordini è stata un team di Formula Uno nella prima metà del 1950; venne fondata dall’italianissimo Amedeo Gordini (operaio naturalizzato francese), dopo un accordo con Simca (francese). Adesso, tutti dentro la stretta attualità: il blu Gordini di Renault è senza freni, e colpisce ancora. Stavolta approda sulla Renault Wind. La vedremo al prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo), dove la Régie esibirà la Renault Wind Gordini. Cioè la versione top di gamma della ultracompatta coupé-roadster transalpina.

Sarà possibile riconoscere la Wind Gordini grazie all’inconfondibile blu Malta della carrozzeria. Senza dimenticare il fascinoso bianco Glacier come le due bande parallele su cofano e posteriore; stessa sorte per specchietti retrovisori e cornici delle prese d’aria anteriori. La prestigiosa livrea blu con doppia banda bianca risalta, facendo tornare ai tempi in cui correvano le macchine del Marchio francese fra gli anni 1960 e ’70.

Non male anche il tettuccio in nero scintillante. Ma a noi piace pure il logo con la "G" di Gordini sulle fiancate: per nulla pacchiano. Macchina ancora più pepata con i nuovi cerchi da 17 pollici che hanno razze sdoppiate e colorate nella stessa tinta del corpo vettura.

Dentro, la Renault Wind Gordini ha rivestimenti in pelle con un mix sportivo di nero, bianco e blu. Le tre tinte della competizione del marchio francese. Quegli stessi colori Gordini li ritrovi sulle maniglie delle portiere, sul volante ultrasportivo e sulla leva del cambio con pomello metallico. Non stancano mai, perché dosati dalla Casa francese con sapienza.

Quale propulsore per la Renault Wind Gordini? Silenzio del Costruttore. Ma, stando a indiscrezioni, ecco un 1.6 16V da 133 cavalli.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati