Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Z.E. - Primi test a Milano

Renault Z.E. - Primi test a Milano

Renault ha scelto Milano per testare su strada due delle nuove vetture a Zero Emissioni della futura gamma: Fleunce Z.E. e Kangoo Express Z.E. Il progetto di abbattimento delle emissioni, sviluppato in alleanza con Nissan, si concretizzerà nel 2012.

In Relazione:
Articoli  RENAULT
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Ad un anno dalla commercializzazione dei suoi primi veicoli elettrici, Renault intraprende un roadshow con il quale presenta la propria strategia tecnologica e commerciale per lo sviluppo della mobilità elettrica e fa provare in anteprima due dei quattro modelli della gamma Renault Zero Emissioni: la berlina Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Express Z.E.

Il Roadshow Renault Z.E., tra luglio 2010 e febbraio 2011, toccherà 16 paesi in Europa, oltre che la Turchia, presentando ufficialmente la scelta di mobilità del prossimo futuro per Renault, cioè lo sviluppo dei veicoli elettrici. E darà l’opportunità in esclusiva a circa 2.000 persone in totale, tra giornalisti, istituzioni, grandi aziende, noleggiatori, e protagonisti del mondo energetico, della mobilità e dello sviluppo sostenibile , di provare in anteprima i due prototipi elettrici di Renault.

Per la tappa italiana, Renault ha organizzato il roadshow a Milano, città, la cui amministrazione comunale si propone piani di sviluppo della mobilità elettrica e si appresta a diventarne un avamposto in Italia e in Europa, grazie al progetto pilota E-MOVING, realizzato in partnership da Renault e dalla multi-utility A2A.

A partire dal 2011, Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), dotati di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia e destinati ad una diffusione di massa, opportuna per consentire progressi ambientali decisivi. La gamma sarà costituita da 4 modelli: il piccolo veicolo urbano Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina Fluence Z.E. e la furgonetta Kangoo Express Z.E.
LA GAMMA RENAULT Z.E.

Fra il 2011 e il 2012 Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di 4 veicoli elettrici, (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale e a permettere ad ogni cliente di trovare il tipo di automobile che desidera: Kangoo Express Z.E., furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, ideale per il trasporto merci in città. Disponibile sul mercato dal secondo semestre 2011; Fluence Z.E., berlina raffinata del segmento C, che consente di trasportare comodamente 5 persone. Sul mercato dall’inizio del 2012; Twizy Z.E., soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote, 2 posti in linea ed una carrozzeria avvolgente, ideale per gli spostamenti in città. Sarà commercializzata all’inizio del 2012; Zoe Z.E., berlina compatta e versatile del segmento B. Sarà commercializzata da metà 2012.

Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E sono versioni elettriche di veicoli termici, mentre Twizy e Zoe sono due nuovi modelli sviluppati appositamente per l’alimentazione elettrica, dotati di un design distintivo ed innovativo e di un’anima al 100% elettrica.

LE BATTERIE DELL’ALLEANZA RENAULT-NISSAN

Le batterie agli ioni di litio di ultima generazione sono composte da 48 moduli di potenza, disposti in due file affiancate. Ciascuno dei moduli, delle dimensioni di un PC portatile, comprende 4 celle elementari, al cui interno hanno luogo le reazioni elettrochimiche che consentono di produrre corrente o di immagazzinare l’energia. Le 4 celle di ciascuno di tali moduli erogano 8,4 V, pari a 400 V per l’insieme dei 48 moduli che compongono la batteria.

Le performance di tali batterie, rispetto a quelle di vecchia generazione al nichel-metallo idruro, sono superiori a tutti i livelli: autonomia, performance, affidabilità e sicurezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati