Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Zoe: il crash test!

Renault Zoe: il crash test!

Zoe, la compatta elettrica a zero emission che va a completare la gamma Z.E. di Renault si è rivelata una vettura sicurissima meritandosi le tanto ambite 5 stelle EuroNCAP

Video  Renault Zoe nuove Foto
In Relazione:
Articoli  Zoe
  CityCar
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Zoe ha totalizzato un buon 89% e 32 punti complessivi. Andando ad esaminare le singole prove, la compatta Zoe ha totalizzato 15,6 punti nella prova di urto frontale dove risulta impeccabile la protezione riservata al passeggero (ottima anche quella per il guidatore che non ottiene il massimo dei risultati solamente a livello di torace pur risultando assolutamente adeguata e non facendo registrar alcuna sollecitazione pericolosa)

Nell’urto laterale Zoe esce con il massimo del punteggio possibile (8 punti) nella simlazione di urto contro una vettura. Meno brillante in quella di impatto contro un palo dove totalizza 5,8 punti scontando una scarsa protettività all’altezza del torace.

Media la protezione offerta ai passeggeri in caso di tamponamento: la protettività rispetto alle sollecitazioni sul collo degli occupanti vengono giudicate appena sufficienti. Il punteggio attribuito in questa prova è di 2,9 punti.

Ottimo invece il livello di protezione offerto ai bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). I punteggi conseguiti sono stati rispettivamente di 12 punti nel primo caso e 8,8 punti nel secondo. Complete e chiare anche le informazioni e gli avvisi che informano sulla necessità di disattivare l’airbag in caso di bambino trasportato, il punteggio complessivo ottenuto in questa sezione è stato di 39 punti (80%)

24 i punti assegnati (66%) dai tecnici dell’istituto Indipendente Europeo in tema di protezione verso i pedoni. In questo caso risulta ottima la performance a livello di paraurti anteriore. Complessivamente le uniche parti che possono risultare pericolose in caso di investimento per un pedone, sono I lati estremi del parabrezza anteriore

Molto buona la dotazione di sicurezza. I tecnici EuroNCAP hanno riconosciuto a Renault Zoe 8 punti e 85%. Premiata la presenza nella dotazione di serie di ESP e avviso di mancato allacciamento cinture anteriori e posteriori, cruise control e limitatore di velocità.

Risultato finale: 5 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati