Notizie dal Mondo dei Motori
Rivoluzione sulla Range Rover

Rivoluzione sulla Range Rover

Look soft punk per il prossimo suv di lusso britannico, svelato in anteprima assoluta a Londra, che perde 420kg al peso e raggiunge prestazioni da supercar. Costa 91.500 euro

Video  Range Rover Hybrid. 100Km con 6.4 litri

Dimensione Carattere:

Immaginate una Range Rover: dura amante dell'off road, seppur da sempre fedele al lusso e a un certo status che l'ha resa capostipite dell'odierno concetto Suv. Nel 1970 la prima generazione stupiva il mondo domando i deserti con la naturale eleganza della più accesa tradizione britannica in ambito automobilistico; pelle e legnami per gli interni, meccaniche magari poco raffinate ma davvero efficaci. Allora l'uomo poteva vantare l'aver camminato sulla Luna, per Land Rover e i suoi seguaci era naturale che potesse (anche) attraversare ogni terreno nel comfort migliore possibile. Poi, via via l'involucro si è fatto più moderno, come le dotazioni di bordo, il living e le soluzioni meccaniche. Quando nel costume sociale l'asfalto ha preso il posto di guadi, foreste, terreni sabbiosi e ghiacciati, Range Rover ha risposto declinando altre due generazioni di veicoli caparbi, e sempre più eleganti.

La quarta generazione, mostrata in anteprima a Londra durante un party alla Royal Ballet School, poco prima del debutto al Mondial de l'Automobile di Parigi (28 settembre), si è subito contraddistinta per un'estetica nuova, aggressiva, pulita. È il look voluto dal capo del deisgn Gerry McGovern, un vestito capace di rispettare la tradizione pur rompendo gli schemi. Un piglio un po' punk, per usare uno stato non convenzionale della grande Swinging London, gia ampiamente sciorinato nelle precedenti Evoque e DC100: il concept che anticipa, modificandola radicalmente, la prossima Defender.

Range Rover my2013 è cosí: fuoristrada che non accetta compromessi - l'hanno testata dai -40 dell'artico fino a +52 delle rotte orientali, dai deserti ai 4500 metri d'altitudine, prima di svelarla facendola marciare immersa fino al cofano in un guado artificiale e lasciandola arrampicare disinvolta su un percorso tortuoso creato ad hoc - e luxury car capace d'interpetare al meglio le odierne necessità in fatto di sostenibilità, parsimonia, tecnologia, sicurezza e comfort.

Grazie alla rinomata gamma di motorizzazioni - in gamma, un benzina di 5.0 litri V8 Supercharged da 510 Cv e Diesel 3.0 litri TD-V6 da 258 CV e 4.4 litri SD-V8 da 339 CV tutti abbinati all'automatico 8 rapporti - ha prestazioni da supercar (0-100 in 5,5") e una sensibile riduzione di consumi ed emissioni. Una sfida fondamentale oggi, cui Land Rover risponde annunciando per la fine del prossimo anno il modello ibrido accreditato di 169 g/km di Co2.

Data per assodata (e invariata) la capacitá fuoristradista, nell'avvio alla progettazione di questo nuovo veicolo (5 anni fa) ci si è concentrati nel migliorare esponenzialmente ogni altra virtù.

La nuova Range Rover si avvale quindi di una rivoluzionaria struttura monoscocca interamente in alluminio, è il 39% più leggera rispetto alla scocca d’acciaio del modello precedente. La dieta a base di alluminio e tecnologia aerospaziale vale una perdita secca di 420 chili. La struttura più leggera riduce del 22% consumi ed emissioni cosí i valori attuali si attestano in 7,5 l/100 km e 196 g/km.

Appena sotto i 5 metri di lunghezza, ha dimensioni praticamente invariate ma un profilo più fluido e slanciato: è la Range Rover più aerodinamica mai prodotta. Gli interni hanno un carattere netto e moderno, con il caratteristico stile ma ora la cabina, pur conservando forti linee architettoniche sottolineate da superfici eleganti e pulite, offre 118 mm in più di spazio per le gambe e la seconda fila di sedili assicura un confort nettamente superiore. I due sedili posteriori singoli appartengono alla nuova opzione Executive Class.

Con 18.000 combinazioni possibili per arredare e personalizzare l'auto, fra cui 38 tinte e 22 aperture di colore uniche disponibili in quella collezione Autobhiografy che vanta anche l'impianto Meridian Audio System (29 altoparlanti per 1700 watt), Range Rover è ancora tutta da scoprire. Quando? In autunno, allorché ancora una volta attraverserà il deserto per il primo test dinamico, lasciando ovviamente godere del consueto comfort inimitabile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati