Notizie dal Mondo dei Motori
Saab 9-2X

Saab 9-2X

Saab 92X è il nuovo punto di riferimento tra le compatte dinamiche del segmento premium. Trazione integrale full-time di serie accompagnate da stile prestazioni e guidabilità. Le versioni: 9-2X Aero da 227 CV e 9-2X Linear da 165 CV.

Video  Saab 9-2X
In Relazione:
Articoli  9-2x
  Station Wagon
Video  Video SAAB
Video  Foto SAAB

Dimensione Carattere:

La nuova Saab 9-2X rappresenta un fondamentale passo nel più vasto programma di sviluppo mai realizzato dalla casa svedese.

Grazie alla trazione integrale full-time di serie, ai potenti motori e al classico stile europeo, la Saab 9-2X rappresenta un’offerta esclusiva in un segmento, quello delle compatte premium sportive, che sta muovendo i primi passi sul mercato americano. I primi modelli della Saab 9-2X saranno in vendita negli Stati Uniti e in Canada da luglio 2004, con anticipo rispetto ad altri concorrenti che entreranno in questo segmento.

«La Saab 9-2X è perfetta per completare la nostra offerta, afferma Peter Augustsson -Presidente e CEO di Saab-. Come i modelli Saab 9-3 lanciati di recente, è estremamente dinamica e si inserisce in una fascia di prezzo che susciterà l’interesse di nuovi e giovani clienti appassionati di auto».

Per molti appassionati di auto d’oltreoceano, la Saab 9-2X, grazie al suo prezzo d’ingresso al di sotto dei 25.000 dollari e alla presenza della trazione integrale, meccanismo che da un recente sondaggio risulta essere apprezzato dal 40% degli americani, rappresenterà il primo acquisto del segmento premium.

IL DESIGN

«Tenendo conto che la nuova 9-2X è un’auto particolarmente piacevole da guidare, e che ci stiamo rivolgendo a clienti giovani, è proprio nel design che abbiamo deciso di esprimere, attraverso un particolare tocco aggressivo, il carattere forte e dinamico di quest’auto, sottolinea Michael Mauer -Direttore Esecutivo al Design di Saab-».

La nuova Saab 9-2X si caratterizza attraverso alcuni particolari stilistici derivati dalle ultime nate in casa Saab e dai concept presentati negli ultimi anni, mostrando come dovrebbe essere una cinque porte versatile e divertente da guidare.

«L’aspetto estetico della Saab 9-2X deve essere aggressivo quanto le sue potenzialità di guida, dice Mauer. Sebbene si tratti di una cinque porte, non abbiamo voluto che questa assomigliasse a una tradizionale station wagon, ed è per questo che abbiamo dedicato molto tempo allo studio di "un’integrazione" tra linee decise ed eleganza dei concetti scandinavi».

L’auto conserva il caratteristico muso arrotondato di Saab, che integra armoniosamente la calandra a tre lobi e i fari bassi dal taglio orizzontale, che abbracciano il muso terminando sulla parte anteriore del parafango. Nella parte bassa del paraurti una pronunciata presa d’aria trasmette la dinamicità della compatta sportiva. Inoltre, sulla versione Aero, la linea essenziale del cofano viene accentuata da una presa d’aria perfettamente integrata che alimenta l’intercooler del motore sovralimentato.

Come visto sulla Saab 9-5 Aero SportWagon MY 2004, le linee orizzontali sul retro contribuiscono a definire la robustezza della 9-2X mentre la tonalità scura del pannello posteriore conferisce all’auto un tocco sportivo.

PRESTAZIONI

La trazione integrale avanzata full-time e i motori a quattro cilindri contrapposti sono un’anteprima nella storia di Saab. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo il sistema di sospensioni indipendenti, i freni a disco montati su tutte e quattro le ruote e un sistema frenante antibloccaggio (ABS) 4 canali / 4 sensori. La trazione e la tenuta di strada della 9-2X Aero sono state potenziate tramite un differenziale viscoso autobloccante sul retrotreno.

Il motore dell’Aero, un sovralimentato DOHC di due litri con intercooler, genera 227 CV a 6.000 giri/min e una coppia di 294 Nm a 4.000 giri/min. Il propulsore della versione 2.5 è un aspirato da 165 CV a 5.600 giri/min con una coppia massima di 225 Nm a 4.000 giri/min. Entrambi i modelli hanno di serie una trasmissione manuale a cinque rapporti e come optional una trasmissione automatica a 4 marce.

«Ad oggi, la Saab 9-2X, è l’esempio migliore della promessa fatta da Saab nell’offerta di prestazioni sportive incentrate sul guidatore, afferma Kjell-Ake Eriksson -Direttore Esecutivo di Saab per i Prodotti Futuri-».

VERSATILITÀ A CINQUE PORTE
LA FORMA CHE SEGUE LA FUNZIONE

Tavole da surf, sci, attrezzi da campeggio e tanto altro ancora: nella Saab 9-2X entra davvero di tutto.

Con un passo di 2.525 mm e una lunghezza complessiva di 4.460 mm, la 9-2X garantisce un’agile tenuta di strada sia in città che sulle strade sterrate. Il volume di carico è di 790 litri con lo schienale posteriore alzato e 1.744 con lo schienale abbassato.
La seduta posteriore ripiegabile e frazionabile 60/40, insieme all’ampia apertura del portellone bagagli permettono un facile sfruttamento dello spazio disponibile.
Peter Augustsson -Presidente e CEO di Saab Automobile-, analizza il lancio della Saab 9-2X sotto una prospettiva più ampia: «La Saab 9-2X rappresenta una pietra miliare nell’espansione della nostra gamma di modelli e del nostro bacino clienti, soprattutto nell’importantissimo mercato nordamericano. Oggi negli Stati Uniti sta crescendo un nuovo segmento rivolto a un’auto premium di piccole dimensioni, situata sotto la 9-3 Sport Sedan, e visto che siamo tra i primi a entrarvi, questo è un segmento che intendiamo plasmare».




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati