Notizie dal Mondo dei Motori
Saab 9-3 Sport Sedan 1.8i

Saab 9-3 Sport Sedan 1.8i

Un nuovo 1.8i da 122 CV con cambio manuale a 6 marce per la Saab 9-3 Aero. Overdrive, optional manuale a 6 marce per il 2.2TiD. Nuove rifiniture degli interni e colori metallizzati per gli esterni, telefono GPRS integrato per ottimizzare le comunicazioni.

Dimensione Carattere:

NUOVA MOTORIZZAZIONE

La nuova gamma Saab 9-3 Sport Sedan cresce grazie all’aggiunta di un motore aspirato 1.8 che sarà disponibile negli allestimenti Linear Arc e Vector.
Questa motorizzazione va ad aggiungersi ai propulsori turbo 2.0 da 150, 175 e 210 CV e al 2.2 TiD da 125 CV.

Il nuovo 122 CV/90kW, 16 valvole, ad accensione diretta, testa dei cilindri in alluminio e catalizzatore molto ravvicinato ai condotti di scarico, si caratterizza per una riduzione dei consumi, basse emissioni e i modesti costi di esercizio, mantenendo comunque prestazioni interessanti. L’utilizzo di un acceleratore elettronico e di un collettore di aspirazione a lunghezza variabile hanno consentito di conservare una caratteristica di Saab: potenza di trazione ai bassi e medi regimi, con almeno il 90 per cento di coppia massima (167 Nm) prodotta tra i 2.400 e i 5.700 giri/min.

Oltre ad allungare la soglia degli interventi di manutenzione ogni due anni, con questo motore viene fornito di serie anche un sistema di sterzo ad alimentazione elettro-idraulica, che contribuisce ad abbassare i consumi.

Dati rilevanti sono gli 8 litri/100 km di consumo nel ciclo combinato e un’accelerazione da 0 a 100 in 11,7 secondi.

Il nuovo 1.8i, che sarà disponibile dal prossimo gennaio solo con cambio manuale, avrà un prezzo di entrata inferiore del 6%, rispetto alla 1.8t, negli allestimenti Linear, Arc eVector.

NUOVO CAMBIO A SEI RAPPORTI

Il 2.2TiD può essere equipaggiato con un cambio manuale a sei rapporti, al posto del cambio standard a cinque marce manuale, con un rapporto finale che sviluppa una velocità di 53,3 km/h a 1.000 giri/min e consumi di 8,9 e 5,2 litri/100 km, rispettivamente sul circuito urbano ed extraurbano.

Per il modello 9-3 Aero è ora previsto, come optional, un nuovissimo cambio manuale a sei marce. Rispetto al cambio precedente sempre a sei marce, il nuovo, grazie ai rapporti più ravvicinati, offre una presa più rapida e permette di abbassare il tempo di accelerazione da 0 a 100.

MODIFICHE ESTERNI E INTERNI

Tra le novità presenti sul MY ’04 della 9-3 Sport Sedan troviamo due nuove rifiniture in legno, nuovi colori metallizzati e nuovi cerchi in lega.

Il modello Linear ora offre di serie per i rivestimenti dei sedili e i pannelli delle portiere un tessuto sintetico nero particolarmente resistente e come optional un rivestimento in lana a quadri, oppure una morbida pelle, entrambi in color pergamena o grigio.

In sostituzione del pioppo il nuovo MY, nell’allestimento Arc, prevede una rifinitura lucida effetto legno; inoltre per tutti e tre gli allestimenti e per la versione Aero, è disponibile come optional un’elegante impiallacciatura in noce color grigio scuro o rosso intenso

Per gli esterni sono previsti tre nuovi colori (due blu e un nero metallizzato), oltre ad un’ulteriore opzione di cerchi in lega da 17 pollici.

GPRS
Un telefono GPRS integrato (General Packet Radio Service) con connettività Bluetooth ™ sostituisce il sistema GSM (General Service Mobile communication), potenziando di quattro volte la capacità di trasmissione.

Il telefono è opzionale con il sistema audio con display monocromatico e con il sistema audio con navigatore satellitare e display a colori (Saab Infotainment o Saab Infotainment Plus) e comprende una tastierina, comandi al volante e riconoscimento vocale. Tramite un tasto ‘premi e parla’, situato sul volante, si avvia una connessione wireless a un auricolare Bluetooth.

La funzionalità GPRS permette di scaricare i dati in maniera più veloce tramite un PC portatile e offre l’opportunità di risposta automatica alle chiamate in arrivo durante la trasmissione.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati