Notizie dal Mondo dei Motori
Saab 9-7X - Concept

Saab 9-7X - Concept

Saab presenta la nuova SUV premium 9-7X. Stile, prestazioni e guidabilità sintetizzate in un’offerta sportiva e divertente con trazione integrale AWD e cerchi da 18". Due versioni attualmente diponibili: V8 da 300 CV e 6 cilindri in linea da 275 CV.

Video  Saab 9-7 X BiFuel

Dimensione Carattere:

All’interno del suo più importante programma di sviluppo di prodotto, Saab presenterà la nuova SUV 9-7X in occasione dell’International Auto Show di New York dal 9 al 18 aprile.

Con la nascita di questo quarto modello, Saab, il marchio premium europeo caratterizzato dai maggiori ritmi di crescita in USA, si sta attualmente indirizzando verso uno dei segmenti di mercato in maggiore evoluzione, quello dei SUV Mid-Luxury passato dal ’97 al ’03 da 50.000 a 290.000 unità annue. Per la fine del 2004 è previsto un ulteriore incremento fino a 400.000 unità.

Coerentemente con questa offensiva di prodotto, negli ultimi 18 mesi Saab ha lanciato la 9-3 Sport Sedan, la 9-3 Cabriolet e infine la Saab 9-2X, un’anteprima esclusiva nel promettente segmento delle compatte premium sportive.

La nuova 9-7X manterrà quelle esclusive caratteristiche del brand quali: chiave di accensione posizionata sul tunnel centrale dietro alla leva del cambio, uno stile sofisticato per interni ed esterni, design e qualità esclusivi e un telaio messo a punto per garantire prestazioni sportive e piacere di guida.

L’auto è stata sviluppata sull’architettura GMT360 di General Motors e l’inizio della produzione a regime è previsto per gennaio 2005, presso lo stabilimento di Moraine di GM, in Ohio; le prime auto verranno messe in vendita nel primo trimestre del 2005.

«La Saab 9-7X sottolinea l’aspetto sportivo degli Sport Utility Vehicle, afferma Peter Augustsson -Presidente e CEO di Saab-. Si tratta di un’estensione importante della nostra linea di prodotti».

Secondo le ricerche di mercato svolte dalla casa, il 39 % dei clienti Saab negli USA posseggono attualmente un SUV e il 30 % dei clienti Saab che abbandonano il marchio lo fanno per acquistare una SUV quattro porte.
«La nuova Saab 9-7X darà ai nostri concessionari una SUV che sarà in grado di soddisfare la clientela esistente e di attirare nuovi clienti, afferma Debra Kelly-Ennis -Presidente di Saab Cars USA-. Nel 2003 Saab è stato il marchio premium europeo che è cresciuto di più negli Stati Uniti con un aumento del 26,7 %. Questa offensiva di prodotto, davvero senza precedenti, ci aiuterà a dare seguito a questa fortissima evoluzione».

La Saab 9-7X si posizionerà nella fascia di prezzo tra i 37.000 e i 45.000 dollari. La versione con motore da 5,3 litri V8 e 300CV, è destinata a rappresentare un’offerta interessante tra le SUV della categoria Mid-Luxury.

Il design: l’efficienza Saab a colpo d’occhio

«Il design di interni ed esterni della Saab 9-7X è in linea con il comportamento dinamico che l’auto offre su strada e risponde a quella sportività tipica di Saab, piuttosto che alle caratteristiche di una SUV tradizionale, sottolinea Michael Mauer, Executive Director al Design di Saab-. Gli interni presentano classici stilemi Saab come le ghiere per il riscaldamento dal caratteristico design a piastra scorrevole, l’ormai famoso porta bicchieri della 9-5 e il posizionamento del blocchetto di avviamento sul tunnel centrale».

La 9-7X riflette il carattere sportivo e funzionale del marchio in ogni aspetto del design esterno come la calandra a tre lobi, i finestrini posteriori avvolgenti e le ruote. Questa Saab
9-7X presenta un aspetto molto fluido, aerodinamico e sportivo, con un eccellente rapporto tra i volumi della carrozzeria e quelli delle ruote.

Il profilo della 9-7X è lineare e senza interruzioni, privo di grossi paraurti sporgenti o forme che fuoriescono dalla sagoma originaria della vettura.

L’area dei finestrini posteriori presenta lo stesso design avvolgente della 9-5 Wagon e della Saab 9-2X. A livello visivo, sembra che questi avvolgano i montanti "D" confluendo nel lunot-to. Le luci posteriori, montate in verticale, con lenti chiare in policarbonato e catarifrangenti danno vita a un tridimensionale effetto gioiello.

Gli interni della Saab 9-7X sono particolarmente rifiniti e pensati attorno al guidatore. I con-trolli e il corpo centrale del pannello strumenti sono angolati verso il guidatore mentre una sportiva consolle centrale confluisce verso il pannello strumenti. Come per gli esterni, tutti gli elementi di design sono caratteristici del marchio Saab.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati