Notizie dal Mondo dei Motori
Saab Nuova 9-3

Saab Nuova 9-3

Inspessita ma non troppo. La nuova Saab 9-3 debutterà in versione Sport Sedan e Sport Hatch nell´autunno del 2007, proponendosi con motori Fuel Flex (benzina gasolio e bioetanolo), ed un design promettente. Qualità garantita e nuovi contenuti tecnologici.

Video  Saab 9-3 Cabrio - Independence Edition

Dimensione Carattere:

Da ottobre 2007, la Nuova Saab 9-3 si riconoscerà per uno stile ancora più personale, ispirato al prototipo Aero X, e per contenuti tecnologici d’avanguardia, che garantiscono un maggiore piacere di guida ed una più forte identificazione del prodotto, all'insegna di prestazioni superiori.

Dal frontale completamente ridisegnato, con una linea più vicina alla sorella maggiore Saab 9-5, spiccano immediatamente la diversa forma dei fari, le nuove soluzioni stilistiche adottate per i pannelli porta, che conferiscono un aspetto più importante, e l’adozione di soluzioni tecniche avanzate.

Lo stile più spigoloso del frontale, che nella calandra e nel cofano motore rcalcano il design visto recentemente sul prototipo Saab Aero X, evidenziando un ritorno al classico design Saab a "conchiglia".

Di forte connotazione Saab, il nuovo volto di 9-3, è caratterizzato da un insieme di altri particolari, come gli inserti in alluminio che circondano i fendinebbia elicoidali, metre il cofano motore è maggiormente pronunciato dalla linea a mezza luna e nuove appendici aerodinamiche che fungono da "spoiler" nella parte frontale, e da minigonne nella laterale.

La nuova 9-3 Sport Hatch riserva una sorpresa per la parte posteriore, dove un gioco ancor più sottile tra trasparenze, carrozzeria e fari, dove un intreccio di curve, spigolosità e superfici, chiudono elegantemente l'imponente linea di cintura che la percorre.

Come spiega Jan Ake Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile, il risultato raggiunto è un importante passo avanti sulla strada del consolidamento dell’aspetto esteriore e del piacere di guida della linea di modelli, che rappresenta da sola due terzi circa delle vendite mondiali Saab. Nei prossimi anni il Marchio sarà costernato da migliorie significative in tre aree molto importanti: design, prestazioni e comportamento su strada.

La nuova gamma, suddivisa in tre differenti livelli di allestimento: Linear, Vector ed Aero, comprende i modelli Sport Sedan, 9-3 SportHatch e Cabriolet.

In ambito tecnico-motoristico è prevista l'adozione del sistema "Tri-Fuel", cioè motori alimentati a benzina, a gasolio ed a miscela E85 (85% Bioetanolo, 15% Benzina). Per gli Stati Uniti sono state invece riservate delle motorizzazioni più "Aero" come il 2.0T ed appunto il 2.8 litri V6 Aero.

L’inizio della commercializzazione in Italia è previsto per fine Settembre - inizio Ottobre 2007, mentre bisognerà invece attendere la fine 2008 per gustare le sorpresa che riguarda il nuovo Suv compatto in fase di progettazione e che prenderà il nome di 9-4X.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati