Notizie dal Mondo dei Motori
Saab - Riconoscimento Sicurezza

Saab - Riconoscimento Sicurezza

Negli Stati Uniti, la Saab 9-5 Berlina ha ricevuto il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti in caso di incidente. E la Saab 9-4X La nuova crossover Suv media ha ottenuto la valutazione più alta per la resistenza agli urti negli Usa.

In Relazione:
Articoli  SAAB
Video  Video SAAB
Video  Foto SAAB

Dimensione Carattere:

Mentre per Saab arrivano buone notizie sul fronte Cina (accordi per nuovi modelli) e immobili (ok alla vendita di alcune proprietà), ecco due trionfi da parte di altrettanti modelli della Casa svedese. Anzitutto, la Saab 9-5 Berlina, negli Stati Uniti, ha ricevuto il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti in caso di incidente. Si tratta del premio "Top Safety Pick", assegnato dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS, www.iihs.org), sorta di nostro Euro NCAP: un’organizzazione di ricerca e comunicazione creata dalle Compagnie di assicurazione statunitensi.

Infatti, il temuto IIHS effettua crash test. Anche i sedili e i poggiatesta vengono sottoposti a prove d’urto: per i tamponamenti, una slitta consente di valutare la protezione da lesioni da colpo di frusta. E la struttura del tetto viene testata per valutare la protezione in caso di ribaltamento.

Come toccare il massimo? Per il riconoscimento "Top Safety Pick" le auto devono raggiungere il più alto punteggio in tutte e quattro le categorie di test (urti frontali, laterali, posteriori e ribaltamento) ed essere dotate di ESP.

Non nasconde la soddisfazione per Lenhoff, Responsabile dello Sviluppo Sicurezza di Saab Automobile: "Siamo molto felici del risultato della Saab 9-5. L’IIHS è un ente indipendente e gli esiti dei test che conduce sono accessibili a chiunque".

La filosofia di Sicurezza Reale Saab, con un trascorso storico di enorme importanza, si basa sul fatto che nessuna collisione è uguale all’altra. Si studia come le automobili Saab si comportano quando risultano coinvolte in incidenti reali, sulle strade pubbliche. E la Saab 9-5 Berlina ha già ricevuto cinque stelle dall’Euro NCAP.

Secondo motivo d’orgoglio per gli scandinavi: la crossover Suv media Saab 9-4X è riuscita (come la 9-5) a superare brillantemente i crash test americani ricevendo il Top Safety Pick 2011. "Conquistare due Top Safety Picks in sole tre settimane è estremamente gratificante", afferma Lenhoff.

A questo punto, vista la continua elevata qualità Saab, serve anche un pizzico di fortuna: modelli che vendano parecchio. I partner cinesi credono nelle potenzialità del marchio svedese, e investendo nel settore automotive scandinavo hanno la possibilità di accedere alle conoscenze preziosissime di Saab in termini di tecnologia e sicurezza. Uno scambio alla pari. O forse a guadagnarci sono proprio gli orientali, che in un battibaleno si bevono decenni di esperienza motoristica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati