Notizie dal Mondo dei Motori
Saab - Sistema IQon

Saab - Sistema IQon

Un’ondata di novità nel mondo dell’intrattenimento per auto: arriva dal sistema Saab IQon, la cui piattaforma di comunicazione è basata su Android di Google. Scaricando applicazioni, lo aggiorni durante il ciclo di vita dell’auto. Per ora in fase di test.

In Relazione:
Articoli  SAAB
Video  Video SAAB
Video  Foto SAAB

Dimensione Carattere:

Chi si è recato al Salone di Ginevra per vedere solo novità di design e motoristiche sarà rimasto... deluso: c’è anche tanto sotto il profilo dell’intrattenimento. Uno degli esempi più clamorosi è il sistema Saab IQon. Che, per ora in fase di test, offre un’esperienza di informazione e intrattenimento a bordo completamente nuova.

Unisce tutto il meglio del mondo della comunicazione mobile con lo spirito innovativo e la conoscenza del settore auto di Saab. In due parole, gli utenti potranno scaricare un’ampia gamma di applicazioni, servizi online e funzioni multimediali offerti da uno store Saab IQon. È un modo per far sbarcare nel mondo dell’auto il sistema operativo Android di Google, sui cui si basa Saab IQon.

Infatti, Saab distribuirà agli sviluppatori indipendenti un’interfaccia di programmazione applicazioni che offre l’accesso a 500 tipi di segnale provenienti da diversi sensori distribuiti in tutto il veicolo. Viene misurata la velocità del veicolo, la sua posizione e direzione di marcia. E ancora, si va dal livello di impegno del guidatore, alla rapidità di imbardata, fino all’angolo di sterzo. Senza dimenticare il regime del motore e la coppia erogata, la temperatura interna ed esterna, la pressione barometrica e perfino la posizione del Sole.

È un assist d’oro per la comunità globale di sviluppatori Android, che potranno utilizzare tutta la loro immaginazione e capacità. Tant’è vero che la strategia di sviluppo collegiale Saab si definisce "open innovation": un’innovazione aperta per i servizi di informazione e intrattenimento specifici per veicoli.

In piena Internet, Saab cerca con intelligenza di catturare i clienti che vogliono rimanere connessi quando sono a bordo dell’auto. IQon offrirà la stessa connettività, comoda e senza interruzioni, a cui li hanno abituati i loro smartphone, aggiungendo programmi e servizi specifici per l’auto.

Il sistema IQon viene mostrato per la prima volta al pubblico a bordo della concept car Saab PhoeniX al Salone dell’Auto di Ginevra 2011. La versione beta del sistema IQon è già in fase di collaudo con una flotta sperimentale di auto affidata a utenti interni all’azienda.

Come funziona? IQon offre una piattaforma informatica integrata nell’auto con un modem che si connette automaticamente a Internet quando si avvia la vettura. Uno schermo touchscreen da 8" garantisce l’accesso ai servizi, compresi audio e intrattenimento in streaming, navigazione online e memorizzazione a bordo di brani musicali. Fai tutto poggiando le dita sullo schermo, come un cellulare.

Diversamente dai sistemi di bordo attuali, il cui sviluppo si ferma alcuni anni prima che un’auto vada in vendita e da allora rimane bloccato, IQon permetterà ai sistemi di infotainment di evolversi costantemente durante l’intero ciclo produttivo di un’auto.

Chiaramente, per garantire un’elevata sicurezza nella guida e la massima qualità, i programmi realizzati da sviluppatori software e fornitori di applicazioni saranno valutati e approvati da Saab prima di essere offerti ai clienti nello store online. Non solo: IQon offre una piattaforma per la comunicazione remota con le concessionarie Saab.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati