Notizie dal Mondo dei Motori
Salone di Ginevra 2011

Salone di Ginevra 2011

L’81° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 Marzo 2011, si veste da Motor Show, presentando tra le anteprime anche le novità per prodotti ed accessori. Nello speciale dedicato si trovano notizie ed informazioni utili.

Video  Salone di Ginevra 2011
Dimensione Carattere:

L’appuntamento è vicino. L’81° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, edizione 2011, aprirà i battenti il 3 marzo. Dopo i consueti due giorni riservati a stampa ed operatori del settore, la rassegna chiuderà il sipario il 13 marzo.

Forte di un nuovo entusiasmo, che nasce da una timida ma apprezzabile crescita delle vendite auto soprattutto nel mercato locale, questo Salone vuole lasciare alle spalle la crisi e proiettarsi verso il futuro. Le armi vincenti sono progetti nuovi ed ambiziosi, orientati verso il rispetto ambientale e l’utilizzo delle energie alternative.

Grande spazio è riservato alle vetture elettriche ed ibride, non solo esposte, ma anche disponibili a prove su strada e test di ricarica "live".

I numeri del Salone di Ginevra 2011 promettono bene: 170 anteprime mondiali ed europee di cui 40 ad energie rinnovabili. 700 marchi presenti, con 260 espositori provenienti da 31 paesi del mondo. La nuova edizione si veste da Motor Show, coinvolgendo per la prima volta anche preparatori, carrozzieri, fornitori di componentistica, accessori e ricambi. La tradizionale impostazione fatta di "semplici" esposizioni statiche a Ginevra si trasforma in esperienza multisensoriale.

Il Padiglione Verde, quest’anno, è al centro dell’attenzione. Ampliato e spostato in un’area con maggiore afflusso, raggiunge i 3.000 metri quadrati ed ospita 36 espositori su 21 stand. 20 vetture elettriche sono a disposizione del pubblico per "assaggiare" un breve momento di mobilità del futuro ad emissioni zero.

Nonostante la Svizzera non abbia un proprio costruttore, uno degli eventi più importanti nel campo dell’automotive mondiale, quale quello di Ginevra, cresce ogni anno di più raggiungendo gli 80.000 metri quadri. I visitatori attesi sono 700.000, anch’essi in crescita costante negli ultimi 20 anni di storia della fiera.

Luc Argand, presidente della rassegna elvetica, si dichiara entusiasta delle aspettative e dei contenuti dell’edizione 2011 del "suo" Salone: "Abbiamo dedicato il massimo impegno per valorizzare ulteriormente il salone, dando un taglio ancora più coinvolgente e spettacolare. Il Padiglione Verde è ancora più grande e localizzato in un’area di maggior transito. Le vetture non si potranno solo ammirare ma anche toccare con mano".

E aggiunge "Con un gran numero di anteprime e la quasi totalità dei marchi presenti puntiamo a quota 700.000 visitatori. Il Salone resiste alla crisi richiamando un bacino d’utenza internazionale (45% non svizzero) e d’età compresa tra i 18 ed i 55 anni, i più interessati all’acquisto di un’auto".

Tutte le anteprime, novità, foto e video del Salone di Ginevra 2011 in tempo reale su Newstreet.it.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati