Notizie dal Mondo dei Motori
Salone di Ginevra 2012: novità Opel

Salone di Ginevra 2012: novità Opel

Al prossimo salone dell’automobile, la Opel presenterà la versione supersportiva della berlina Astra, e Mokka, il nuovo SUV dalle dimensioni compatte con tecnologie e funzionalità di categoria superiore

Video  Opel Mokka

Dimensione Carattere:

Il Padiglione 2 del Palexpo di Ginevra sarà sicuramente uno dei più visitati al prossimo salone dell’automobile che si terrà nella città elvetica dall’8 al 18 marzo prossimi. Una delle protagoniste assolute tra i padiglioni dell’esposizione internazionale sarà sicuramente la Opel (da poco entrata nell’anno del suo 150° anniversario) che, in perfetta linea con il tema del salone di quest’anno (Driving into the future, Guidare nel futuro) presenterà due modelli fondamentali per completare la sua gamma automobilistica. Parliamo del nuovo SUV compatto Mokka e della sportivissima Astra OPC.

Tutti gli occhi degli appassionati saranno puntati sicuramente sull’attesa versione ad alte prestazioni della già velocissima Astra GTC. E i numeri per confermare il successo della sua "sorellina", la nuova coupé compatta li ha tutti! Con una potenza di 206 KW/280 CV e una coppia massima di 400 Nm erogate dal motore turbo benzina a iniezione diretta di 2.0 litri, infatti, la nuova OPC è l’Astra più potente di tutti i tempi, in grado di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h. Le promesse per un’esperienza di guida sportiva e molto emozionale, dunque, ci sono tutte. A garanzia di ciò, le nuove sospensioni ad alte prestazioni High Performance Struts (HiPerStruts), che consentono alla vettura di erogare tutta la propria potenza senza compromessi. Insieme al telaio FlexRide, con modalità dedicate Sport e OPC, la nuova Astra assicura grande tenuta di strada.

Anche l’allestimento interno della nuova coupé sono tutte orientate alla sportività. I due sedili anteriori garantiscono una posizione di guida più bassa e un maggior sostegno laterale, anche grazie all’utilizzo di nuovi materiali costruttivi più leggeri che hanno permesso un risparmio di peso della nuova scocca rispetto a quella tradizionale del 45 per cento. Tutte le nuove tecnologie utilizzate sulla nuova Astra OPC hanno dovuto superare, inoltre, un test di durata di 10.000 chilometri sul famoso circuito del Nürburgring in Germania. Sembrano pochi, ma va considerato che 10.000 chilometri percorsi nelle impegnative condizioni della porzione settentrionale del circuito, denominata Nordschleife, equivalgono a circa 180.000 chilometri di un intenso uso quotidiano.

Il concetto di SUV si evolve

L’altro grande protagonista nei Padiglioni Opel del Salone di Ginevra sarà il nuovo SUV Mokka. Con i suoi 4,28 metri di lunghezza, lo Sport Utility Vehicle garantisce spazio e comodità per cinque persone adulte. Si rivela inoltre all’altezza dell’impegno preso da Opel di unire un design accattivante con tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di consumatori. A spingere il SUV ci penseranno tre motori particolarmente efficienti: il benzina 1.6 litri da 85 KW/115 CV, un turbo benzina 1.4 litri da 103 KW/140 CV e un turbodiesel 1.7 CDTI da 96 KW/130 CV. Di livello superiore anche la sicurezza in marcia, grazie all’utilizzo di sistemi di assistenza alla guida basati sulla telecamera anteriore (Opel Eye) e su quella posteriore. Il nuovo Opel Mokka potrà essere dotato di trazione anteriore o integrale, per adattarsi perfettamente anche ai terreni più accidentati. Nella dotazione di sicurezza del nuovo Mokka non mancano il controllo elettronico della stabilità (ESC), quello della trazione (TC), il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e il sistema di controllo della velocità in discesa Hill Descent Control (HDC).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati