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Scrivi al Presidente - La nuova iniziativa Toyota

Scrivi al Presidente - La nuova iniziativa Toyota

È lodevole l’annuncio del nuovo programma "Scrivi al Presidente" della TOYOTA Italia anche in considerazione della nostra recente provocazione: "Ma il Presidente lo sa?" perchè spesso restando troppo all’oscuro si corre il rischio di spiacevoli sorprese.

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Quasi sempre la Redazione di Newstreet non si sbaglia e precorre i tempi, ed avevamo visto senz’altro più che giusto quando diffondevamo alle Case Auto presenti in Italia, la provocazione: "Ma il Presidente lo sa...?" eppure pochi, la prima Ninni Rosello della Ford Italia, ci avevano comunicato le coordinate del Presidente per inviargli la nostra "Pagella" e c'è stato perfino qualcuno che non l'aveva presa tanto bene e si sarebbero potute avere anche delle ritorsioni pubblicitarie come nel recente caso RAI con Oliviero Beha.

Con un comunicato, che riportiamo sotto, Toyota Motor Italia ha informato di aver preparato un programma di "attenzione al Cliente" che, analogamente a quanto fatto da Mitsubishi Motor in passato, mette "al primo posto i Clienti" ed introduce e sviluppa una serie di possibilità di segnalazione "diretta al capo" che, se poi effettiva e reale, è il massimo desiderabile per un Cliente poco soddisfatto o mal trattato.

Non possiamo quindi che rallegrarci che "Qualcosa si stia muovendo" perché è da tempo che evidenziamo, soprattutto dopo questo primo anno del nostro Ufficio Reclami, che uno dei principali parametri che in futuro condizioneranno sempre più i criteri di scelta dei Clienti, sarà proprio la Garanzia, il post-vendita, il riconoscimento dei "difetti di fabbrica", l’affidabilità dei veicoli, come hanno evidenziato i risultati del nostro Sondaggio: Quali sono le motivazioni che hanno condizionato la scelta nell'acquisto della vostra auto?.

Le auto hanno ormai raggiunto caratteristiche similari e le Marche assorbite nei grandi Gruppi adottano molti componenti in comune, le linee di molte tendono ad uniformarsi rendendone difficile la caratterizzazione che una volta era una caratteristica saliente, ma che oggi nei più sta via via perdendo importanza, ma purtroppo Affidabilità ed Attenzione al Cliente non sono ancora diventate comuni e spalmate su tutte le Marche.

Lo Spazio "Affidabilità Auto" che, con la lungimiranza che da sempre contraddistingue il nostro Magazine, è stato da tempo inserito negli SPECIALI della Home Page ed è già lì pronto che aspetta per diffondere informazioni, consigli ed anche le Comparazioni.

Una domanda viene spontanea: La Garanzia sulle auto? Forse non è più sufficiente! perché spesso vengono sì offerte condizioni molto buone ma poi a volte capita che ci si perda per strada non riconoscendo questo o quello, o aggrappandosi ai più svariati cavilli, spesso dovuti anche alla serietà, discrezionalità e professionalità dei Responsabili dei Centri di Assistenza: noi sosteniamo da tempo che, quello che la Casa faticosamente crea, poi possono essere in molti a poterlo vanificare ed abbiamo potuto riscontrare più di una volta che a volte basta un Capo Officina o Accettatore alzatosi con il piede sbagliato !!!

IL PROGRAMMA "SCRIVI AL PRESIDENTE" DI TOYOTA MOTOR ITALIA

Toyota mette al primo posto i clienti ed anche Toyota Motor Italia segue con attenzione le esigenze di quelli già acquisiti e di quelli potenziali: da sempre lavora allo scopo di proporre un prodotto ed una struttura organizzativa in linea con le loro esigenze e necessità.

Ciò si traduce nella predisposizione di versioni ed allestimenti in grado di soddisfare i gusti di una clientela sempre più esigente.

In linea con questo obiettivo, Toyota Motor Italia ha deciso di sviluppare un programma dedicato ai clienti per analizzare, sotto diversi aspetti, sia le opinioni di coloro che si avvicinano al mondo Toyota, sia di coloro che ne fanno già parte.

Tale programma, che si avvale di una sofisticata struttura interattiva, permette di monitorare i commenti dei clienti (potenziali e non) in tempo reale. Questi ultimi avranno la possibilità di scegliere, presso le concessionarie o i centri assistenza visitati, due cartoline: una per esprimere il motivo della propria soddisfazione (di colore verde), un’altra per l'insoddisfazione (di colore rosso): entrambe le cartoline, già pre-affrancate, saranno indirizzate direttamente al Presidente di Toyota Motor Italia.

I clienti, cui verrà data risposta dal Presidente in brevissimo tempo, saranno richiamati dalla concessionaria visitata, o dal centro assistenza utilizzato, per risolvere o chiarire immediatamente i problemi che abbiano originato il commento negativo.

Inoltre, le indicazioni dei clienti saranno attentamente analizzate da Toyota Motor Italia con l’obiettivo di migliorare continuamente i propri servizi..




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