Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Altea

Seat Altea

Al Salone di Ginevra 2004 fa il suo debutto la SEAT Altea, un modello destinato a segnare l’inizio di una nuova era per il Marchio spagnolo.

Video  Seat Altea 2.0 TDI CR 140 Cv
In Relazione:
Articoli  Altea
  Monovolume
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

Al Salone di Ginevra 2004 fa il suo debutto la SEAT Altea, un modello destinato a segnare l’inizio di una nuova era per il Marchio spagnolo. Il design della Altea è basato sullo stile che a suo tempo era stato anticipato dalla concept-car SEAT Salsa, anch'essa presentata su questo prestigioso palcoscenico nell'anno 2000.

Sei mesi dopo la presentazione a Francoforte del prototipo della Altea, la vettura di serie definitiva è già una realtà. Sviluppata dal Centro Tecnico SEAT e prodotta negli stabilimenti di Martorell (Barcellona), è la prima vettura della Marca spagnola sviluppata nell'ambito del Gruppo Audi, che è stato creato nel 2002.

La nuova era della SEAT si basa su tre pilastri fondamentali: Ibiza, Leon e la Altea. Quest'ultima inaugura un concetto nuovo di vettura per la gamma SEAT e per il mercato. E’ l’MSV (Multi Sports Vehicle), che evidenzia un design nuovo e che riunisce i valori delle monovolume compatte, aggiungendo le caratteristiche tipiche di tutti i modelli della Marca: carattere e comportamento sportivo.

Tra le novità adottate dall'Altea, la tecnologia FSI di iniezione diretta della benzina per i motori, il cambio DSG (a doppia frizione), una gamma di motori di ultima generazione che erogano più 100 cavalli di potenza, la sospensione anteriore di nuova concezione, il retrotreno multilink, il nuovo sistema di servosterzo elettromeccanico, il climatizzatore con regolazione differenziata per il conducente e per il passeggero e i tergicristalli nascosti nei montanti laterali del parabrezza.

QUATTRO MOTORI E QUATTRO ALLESTIMENTI

La gamma di motori dell'Altea offre quattro opzioni, due benzina e due Diesel. I propulsori benzina sono il 2.0 FSI 150 CV (110 kW) e l’1.6 102 CV (75 kW); i Diesel sono il 2.0 TDI 140 CV (103 kW) e l’1.9 TDI 105 CV (77 kW).

I due motori più potenti, 2.0 FSI e 2.0 TDI, sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti. Inoltre, il primo sarà disponibile anche con cambio automatico e sequenziale tiptronic a sei rapporti, mentre per quanto riguarda il 2.0 TDI, si potrà acquistare con il nuovo cambio DSG, anch'esso a sei rapporti.

Questi quattro propulsori, tra 102 e 140 CV, possono essere abbinati a quattro allestimenti: Reference, Sport, Stylance e Sport-up.

L'allestimento Reference, offre un equipaggiamento di serie già molto completo. Tra gli altri elementi propone ABS e TCS, airbag per il conducente e per il passeggero, airbag laterali e a tendina per la testa, climatizzatore, cerchi in lega da 16" con pneumatici a basso profilo, alzacristalli elettrici anteriori dotati di funzione "one touch" e sistema antischiacciamento, chiusura centralizzata con telecomando e chiave pieghevole, radiolettore CD con sei altoparlanti e bagagliaio a doppio fondo.

L'allestimento Sport offre lo stesso livello di equipaggiamento del Reference, conferendo un carattere e un aspetto più sportivo all'Altea attraverso le sospensioni sportive con tarature più rigide, gli interni più caratteristici e i cerchi in lega da 16" a cinque razze.

Le versioni Stylance sono più ricche in quanto aggiungono elementi più lussuosi e distintivi come il climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega leggera a sette razze, volante rivestito in pelle, computer di bordo, controllo della velocità di crociera, fari fendinebbia, funzione "Coming Home", etc.

E, per ultimo, l'allestimento Sport-up che si presenta come quello più sportivo e meglio equipaggiato dell'Altea. Al livello di dotazione delle versioni Stylance, questo allestimento aggiunge l'immagine e il carattere sportivo delle versioni Sport.

GAMMA, 16 VERSIONI A SCELTA

MotoriReferenceSportStylanceSport-up
1.6 da 102 CV
2.0 FSI da 150 CV
2.0 FSI da 150 CV Tiptronic
1.9 TDI da 105 CV
2.0 TDI da 140 CV
2.0 TDI da 140 CV DSG

SICUREZZA: SEI AIRBAG DI SERIE

Tutte le Altea destinate ai mercati dell’Unione Europea, escono dagli stabilimenti di Martorell dotate di sei airbag: conducente, passeggero, laterali e a tendina per la testa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati