Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Bocanegra - Concept

Seat Bocanegra - Concept

Da emozione a vibrazione, la Casa spagnola presenta al Salone di Ginevra 2008 l’inedita Concept SportCoupé: Seat Bocanegra. Di spirito irresistibilmente sportivo, propone un nuovo motore 1.4 TSI biturbo. Sarà la nuova Ibiza a partire dall’inizio del 2009.

Video  Nuova Seat Ibiza
Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

Al Salone Internzaionale dell’Auto di Ginevra - 2008, Seat presenta l’anteprima mondiale che anticipa le linee future del Marchio, il prototipo SportCoupé "Bocanegra", una vettura vibrante in ogni suo elemento, di carattere e spirito sportivo, con la quale la Casa spagnola darà inizio nei prossimi anni a un’aggressiva offensiva di prodotto con il grandioso lancio della nuova generazione della Nuova Ibiza e della berlina che saranno introdotte nel mercato nel 2009.

In grado di trasmettere intense emozioni fin dal primo sguardo, la "Bocanegra" prosegue sulla linea della concezione estetica, e al contempo pratica, applicata da Luc Donckerwolke, Direttore del Design SEAT.

A questo prototipo, nato nel nuovo Centro stilistico SEAT recentemente inaugurato a Martorell, sono state applicate le tecnologie più avanzate per ottenere una vettura che unisce in modo perfetto sportività, emozioni e al contempo funzionalità.

UN DESIGN AFFASCINANTE

Già al primo sguardo l’attenzione è richiamata dallo spettacolare frontale nero, da cui la vettura prende il nome, "Bocanegra". La metà superiore termina con una parte realizzata in metacrilato scuro, estremamente accattivante, che lascia solo intravedere i gruppi ottici anteriori a tecnologia LED.

La carrozzeria a due porte, con un marcato stile coupé, si impone a sua volta per il frontale nero semitrasparente che ricorda, con un’evidente evoluzione rispetto al passato, il lancio della prima SEAT SportCoupé, la mitica Bocanegra.

L’aspetto attraente conferito dai fari anteriori si combina con il profilo che delinea il simbolo della Casa, e che si presenta ora in una nuova veste. Al posto del logo interamente cromato, infatti, la classica "S" si veste di nero, con un contorno cromato. I volumi degli interni, più tridimensionali rispetto al passato, insieme al colore nero, si affermano come prova indiscutibile del salto qualitativo effettuato dalla Seat.

Nella parte anteriore, spiccano le linee dei paraurti che, nel loro insieme, evocano la figura di una maschera perfetta e svelano completamente la rotondità e la sportività che saranno l’anima della futura generazione di modelli del Marchio spagnolo, che si affaccerà a breve sul mercato.

CARROZZERIA COUPÉ COMPATTA

Colpiscono le ridotte dimensioni esterne della "Bocanegra", un modello compatto di 4 metri di lunghezza e altezza ridotta, che gli consentono di offrire una perfetta sinergia tra forte carattere

sportivo e funzionalità, abitabilità e i più elevati standard di sicurezza richiesti, per far fronte praticamente a qualsiasi necessità. Questa vettura assicura ampia agilità sulle strade cittadine, mentre la carreggiata e l’interasse le consentono di affrontare diverse condizioni di guida con agilità e comfort per gli occupanti.

A livello di design esterno risalta, nella parte superiore della vettura, il tetto panoramico che consente la diffusione della luce naturale all’interno dell’abitacolo e che allo stesso tempo crea una perfetta armonia tra i colori esterni e il frontale di metacrilato scuro.

Altre caratteristiche di forte rilievo sono gli indicatori laterali integrati nei retrovisori esterni i quali, posizionati sotto la linea del finestrino e quindi della porta, conferiscono un ulteriore tocco di sportività alla nuova SEAT SportCoupé. È evidente che questo particolare di design, con il braccio che sostiene il corpo del retrovisore al di sotto della porta, dona alla vettura un’immagine ancora più dinamica.

Al contempo, guardando la fiancata, colpiscono gli attraenti cerchi in lega da 19 pollici montati sugli pneumatici dal profilo ribassato 235/35. Indubbiamente, questa è una dichiarazione delle intenzioni con cui è stata concepita la vettura, capace di trasmettere forti emozioni al volante fin dal primo istante.

POTENTE MOTORE TSI BITURBO

Il nuovo prototipo della Seat Ibiza che verrà, prosegue la strada del contenimento di cilindrata, combinando un potente motore 1.4 biturbo a elevate prestazioni con la tecnologia TSI e il cambio DSG a sette rapporti. Questo accostamento costituisce indubbiamente una novità assoluta per la SEAT.

La combinazione di questo potente propulsore 1.4 TSI biturbo con l’agilità e la sportività del cambio DSG garantisce una sensazione di comfort e soprattutto di forte emozione al guidatore. A tutto ciò si aggiungono la possibilità di azionare il cambio mediante le leve al volante e l’eccellente stabilità e precisione del caratteristico "Agile Chassis" SEAT, che consentono al guidatore di ottenere il massimo livello di prestazioni sportive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati