Notizie dal Mondo dei Motori
Seat compie 50 Anni

Seat compie 50 Anni

Oggi la Seat festeggia i 50 Anni dal primo veicolo prodotto dalla Marca: una SEAT 1400 con 44 CV di potenza e velocità massima di 120 km orari, che uscì dalla linea di produzione il 13 novembre del 1953.

In Relazione:
Articoli  SEAT
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

La prima vettura SEAT compie 50 anni

Oggi la SEAT festeggia il 50° anniversario del primo veicolo prodotto dalla Marca: una SEAT 1400 con 44 CV di potenza e velocità massima di 120 km orari, che uscì dalla linea di produzione il 13 novembre del 1953.

La SEAT lanciò sul mercato questo modello tre anni dopo la fondazione dell’Azienda, il 9 marzo del 1950, e fino al 1964 vennero prodotte più di 98.000 unità di questa berlina 5 porte. Si trattava di una vettura di lusso che testimoniava la grande competenza sviluppata dalla SEAT nel corso degli anni: spaziosa, confortevole e innovativa, con un design esterno e interno che richiamava chiaramente le vetture americane del periodo.

L’evento commemorativo si è svolto presso lo stabilimento di Martorell, alla presenza di un rappresentativo gruppo di lavoratori della Società - tra cui anche tre Collaboratori che presero parte alla produzione della SEAT 1400 nel 1953 - e del Presidente della Marca, il Dr. Andreas Schleef, il quale ha sottolineato che in questi 50 anni "la crescita continua dell’Azienda, è avvenuta grazie allo sviluppo tecnologico e, soprattutto, al significativo contributo dato dai Collaboratori, che hanno portato il Marchio all’attuale posizione di rilevanza sul mercato".

Da 5 a più di 2.000 vetture al giorno
Negli anni ’50, gli oltre 900 lavoratori producevano giornalmente 5 vetture. Oggi, con oltre 14.300 Collaboratori, compreso il personale del Centro Tecnico SEAT, nello stabilimento di Martorell si fabbricano più di 2.000 unità al giorno.
I primi modelli SEAT, erano accessibili per tutti i livelli sociali della popolazione spagnola. Grazie a ciò, la SEAT 600 è stata per anni

l’utilitaria più diffusa in Spagna.
Dal 1953 ai giorni nostri, la SEAT ha prodotto oltre 14 milioni di automobili. Nel 1993 la produzione è stata spostata dagli stabilimenti della Zona Franca alla Fabbrica di Martorell (a pochi chilometri da Barcellona), da dove escono oltre 450.000 veicoli all’anno.
Oggi il Marchio si distingue sul mercato per la sua gamma di prodotti attraenti e innovativi, tra i cui valori fondamentali risaltano il design e il carattere sportivo racchiusi nello slogan "SEAT auto emoción". Queste peculiarità sono ben visibili, fra le altre, sulla Ibiza, il modello più venduto nella storia del Marchio di cui, dal suo lancio nel 1984, sono state prodotte ben oltre 3 milioni di unità.

Questa significativa ricorrenza arriva in un momento importante per la SEAT, sia per la sua integrazione nell’Audi Brand Group (che comprende Audi e Lamborghini), sia per il futuro lancio sul mercato della Altea, atteso nella primavera prossima.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati