Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Compie 60 Anni

Seat Compie 60 Anni

Fondata il 9 maggio 1950. Una storia densa di eventi: da concessionario a produttore di vetture high-tech. Una gamma modelli dal carattere inconfondibile. Un futuro emozionante con una strategia definita.

In Relazione:
Articoli  SEAT
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

Seat festeggia i suo 60 anni. Fondata il 9 maggio del 1950, la "Sociedad Espanola de Automóviles de Turismo, S.A.", dimostra ancora una volta la sua forte intenzione nel proseguire con innovazione e sviluppo, ed il tutt’altro che andare in pensione.

La Casa spagnola oggi si esprime anche grazie a un carattere inconfondibile e a una strategia definita, con una dinamica gamma modelli, tecnologia all’avanguardia e design accattivante, vantando alle spalle una storia distinta da eventi importanti. Nel frattempo, uno sguardo al futuro viene definito presso il Centro Tecnico di Martorell, dove l’attività è frenetica per progettare nuovi prototipi e contept car: la concept IBE è un’anteprima di quello che ha in serbo il Marchio spagnolo per l’era della mobilità elettrica.

"Il percorso della SEAT è chiaro e prevede una nuova fase di sviluppo. Con il lancio della Ibiza ST e della nuova Alhambra, in autunno, la gamma SEAT appare completamente rinnovata" afferma James Muir, Presidente della SEAT, S.A. "Siamo riusciti a soddisfare le esigenze di un numero superiore di Clienti, regalando alle nostre automobili un carattere unico. Ogni SEAT vanta infatti un design inconfondibile, è incredibilmente sportiva e offre dotazioni tecnologiche all’avanguardia a condizioni estremamente vantaggiose. Ciò che più conta, tuttavia, è la grande motivazione dei nostri team di design, sviluppo e progettazione a cimentarsi in sfide sempre nuove."

Il personale del quartier generale di Martorell (Barcellona) ha raggiunto gli 11.000 addetti, 1.300 dei quali lavorano presso il Centro Tecnico, il reparto dedicato a Ricerca e Sviluppo. Il sito produttivo si trova a 30 km da Barcellona ed è uno dei più avanzati in Europa, grazie a sistemi logistici altamente specializzati e alla estrema flessibilità dei processi produttivi. Ogni giorno da qui escono circa 2.000 vetture.

Dal 1953, la SEAT ha prodotto oltre 16 milioni di veicoli, compresi i 337.000 del 2009. Due terzi della produzione sono destinati all’esportazione, per la maggior parte verso il mercato europeo. Su scala mondiale, la rete SEAT vanta oltre 3.000 centri di vendita e di assistenza, dislocati in 72 Paesi.

L’introduzione della nuova monovolume Alhambra, in autunno, completerà il rinnovamento della gamma modelli SEAT, che ora comprende la Ibiza, la Leon, la Altea, la Exeo oltre alla Alhambra, disponibili in numerosi allestimenti e motorizzazioni. L’innata sportività si ritrova nelle potenti versioni FR e CUPRA. Ma SEAT è anche sinonimo di efficienza: le tecnologie adottate nelle varianti ECOMOTIVE garantiscono i consumi più bassi nei rispettivi segmenti. La SEAT è così in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di Clienti, spaziando dai 265 CV di potenza della Leon CUPRA R alle emissioni pari a soli 98 grammi di CO2 per km della Ibiza Ecomotive.

NUOVI MODELLI PER IL FUTURO

La Alhambra è l’ultima nata di Casa SEAT e si caratterizza per la spiccata versatilità. È stata completamente ridisegnata per adattarsi perfettamente sia alle esigenze della famiglia sia di quanti utilizzano l’auto per lavoro e su lunghe percorrenze. Si distingue per carattere sportivo, piacere di guida e flessibilità, grazie alla sua sorprendente maneggevolezza, alle potenti motorizzazioni, capaci di erogare da 140 a 200 CV, oltre che a dotazioni tecnologiche all’avanguardia. Con un consumo medio di carburante di soli 5,5 litri per 100 km(ciclo combinato), la Alhambra diventa punto di riferimento per il segmento.

Per la SEAT il futuro è già iniziato: al Salone dell’Automobile di Ginevra 2010 è stata infatti svelata la IBE, una coupé sportiva compatta che incarna l’ideale SEAT di design accattivante e straordinario piacere di guida nell’era della trazione elettrica. La concept sfrutta la trazione del futuro, a emissioni a zero, per esprimere un concetto di mobilità urbana sportiva e dinamica e con il suo design offre un’emozionante prospettiva sugli sviluppi dello stile della Casa spagnola. Proporzioni dominanti e design preciso e inconfondibile definiscono l’evoluzione costante del DNA della SEAT in fatto di stile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati