Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Cordoba

Seat Cordoba

Seat Cordoba continua la sua evoluzione con caratteristiche identificative di nuova generazione. Rappresenta un altro esempio evidente della scommessa fatta dal Marchio spagnolo: stile innovativo, caldo e carattere sportivo.

Video  Seat Cordoba

Dimensione Carattere:

La SEAT iniziò nel 1994 la commercializzazione del modello Cordoba, una vettura che è diventata un’alternativa apprezzata in particolar modo da quei Clienti che richiedevano una berlina compatta, versatile e con forme proporzionate. Inoltre, per lo spazio e il comfort che offre, è stata ideata non solo per chi la guida, ma anche per tutti gli altri membri della famiglia.

Ora, la SEAT Córdoba sta continuando la sua evoluzione, adottando i tratti che stanno gradualmente diventando le caratteristiche identificative della nuova generazione dei prodotti SEAT.

Per questo motivo, il nuovo modello Cordoba è un altro esempio evidente della scommessa fatta dal Marchio spagnolo riguardo al design e al carattere sportivo, valori già introdotti con le linee maestre delle Concept Car Salsa e Tango e che sono riflessi nel motto della casa: "SEAT auto emoción".

Stile innovativo, caldo e con un proprio temperamento sta divenendo la parola d’ordine identificativa delle autovetture SEAT.

GENI DA COMPETIZIONE

Forme compatte, parte frontale espressiva e suggestiva, profilo aerodinamico caratterizzato da una marcata silhouette cuneiforme, passo ampliato. Ogni elemento della nuova Córdoba trasmette forza, carattere, personalità e, soprattutto, sportività. Non ci sono dubbi sul fatto che questo nuovo modello sia un degno erede della tradizione sportiva della SEAT: il suo predecessore è servito come base per lo sviluppo della World Rally Car che, nelle stagioni 1999 e 2000, avrebbe preso parte alla massima categoria del campionato Mondiale di Rally.

Sportività e versatilità si accompagnano al nuovo design. Quattro porte, eccellente abitabilità e maggior volume del bagagliaio, sono solo alcuni dei suoi punti forti. La nuova Córdoba è più attraente e comoda, e presenta una gamma di motori in grado di soddisfare anche il più esigente dei conducenti. È inoltre una vettura di maggior sicurezza che incorpora per l’intera gamma ABS e airbag anteriore per conducente e passeggero di serie.

Questo nuovo modello è stato sviluppato parallelamente alla Ibiza. Perciò ne adotta tutte le soluzioni innovative e l’evoluzione estetica. Con un’inquadratura più famigliare, una configurazione della carrozzeria a quattro porte e tre volumi, un equilibrio di forme adeguato al canone classico di una berlina, la nuova Córdoba suggerisce uno stile più formale ed elegante senza rinunciare a quel tocco di genialità e temperamento sportivo che caratterizza la nuova generazione dei modelli SEAT.

QUALITÀ E TECNOLOGIA

Tanto l’esigenza di qualità quanto il livello tecnologico, applicati al processo di sviluppo e produzione, hanno stabilito nuovi standard. Infatti, il lavoro creativo del Centro Tecnico SEAT a Martorell è stato ottimizzato grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di design e sperimentazione virtuale.

Inoltre, non bisogna dimenticare i materiali selezionati per confezionare il nuovo modello: la carrozzeria, per esempio, è stata realizzata in acciaio ad alta resistenza ed è totalmente galvanizzata, cosa che consente il raggiungimento di 12 anni di garanzia contro la corrosione passante. Relativamente al processo di montaggio sono state adottate tecniche come la saldatura laser, che garantisce un livello di finitura eccezionale e la costruzione di pezzi più robusti e leggeri.

ANCHE CON L’"AGILE CHASSIS"

La nuova Córdoba può contare anche sul nuovissimo concetto di telaio sviluppato dal Centro Tecnico SEAT a Martorell e che ha già dimostrato la sua efficacia sia sulla Ibiza sia sulla León Cupra R.

Lo "Agile Chassis" combina una particolare taratura delle sospensioni (ammortizzatori duri e molle più flessibili), con nuovi accoppiamenti elastici (silent-block con speciali caratteristiche meccaniche che consentono una guidabilità più precisa), pneumatici con minor angolo di deriva e con un programma intelligente che modula il servosterzo in funzione della velocità di marcia e della rapidità di giro del volante. Risultato: una traiettoria molto più precisa, un miglior "feed-back" e una risposta più agile a qualsiasi comando. Questo concetto tecnico di "Agile Chassis" verrà commercialmente definito con la sigla DSR (Dynamic Steering Response).

POTENZA DIESEL: 1.9 TDi 130 CV

Anche la gamma motori della nuova Córdoba ha vissuto una evoluzione positiva. Tre propulsori a benzina e tre Diesel offrono un’ampia gamma di motorizzazioni che vanno dai 64 ai 130 cavalli di potenza.

La stella della gamma è il TDi 130 CV (96 kW), un propulsore che offre prestazioni tanto eccezionali da essere dotato di un efficace cambio a 6 rapporti (per la prima volta nella gamma Córdoba). Ma questo motore è solo la punta dell’iceberg, anche la proposta Diesel include un 1.9 TDi, turbocompresso, 100 CV (74 kW) e un 1.9 SDi, aspirato, 64 CV (47 kW).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati