Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Exeo - Cambio CVT Multitronic

Seat Exeo - Cambio CVT Multitronic

Arriva sulla Seat Exeo ed Exeo ST il cambio a variazione continua CVT, abbinato al motore 2.0 TDI da 143 Cv. Comodo in modalità automatica, brillante spostando il selettore su sport, si possono cambiare le 7 marce in modo sequenziale tramite i paddle.

Video  Seat Exeo - 2012

Dimensione Carattere:

Le SEAT Exeo ed Exeo ST di ultima generazione abbinano la tecnologia Diesel TDI all’efficienza di un cambio multitronic a variazione continua (CVT) morbido e preciso, con sette rapporti "sequenziali". Questa ben riuscita combinazione presenta la vettura premium della Casa spagnola come la soluzione ideale, sia berlina che station-wagon, per il lavoro e per le famiglie numerose.

Per ampliare lo spazio a disposizione dei passeggeri e aumentare il comfort, il divano è stato ridisegnato, mentre i nuovi gruppi ottici posteriori, dotati della più recente tecnologia a LED, contribuiscono a rafforzare l’impatto estetico della vettura. E con un ottimo rapporto qualità/prezzo la SEAT Exeo è l’auto ideale per chi è alla ricerca di un’atmosfera di alto livello a bordo, del piacere di guida oltre che dell’efficienza, la versatilità e l’economicità di consumi.

Per la prima volta, il 2.0 TDI con iniezione common rail che sviluppa 143 CV (105 kW) e 320 Nm è abbinato a un avanzato sistema CVT multitronic: un’attraente alternativa al cambio manuale, sia per chi ama il comfort, sia per chi desidera un approccio più sportivo.

Il cambio CVT multitronic di ultima generazione è ideale per la guida urbana, ma basta selezionare la modalità manuale per godere di un’esperienza più sportiva e dinamica. Con il passaggio alla modalità manuale il CVT adotta infatti sette rapporti "sequenziali" che assicurano un controllo preciso del cambio per un piacere di guida superiore.

I consumi medi di carburante di soli 5,8 l/100 km, la velocità massima di 208 km/h e il tempo di 9,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h confermano l’ elevata efficienza in puro stile SEAT di questa Exeo.

IL GUSTOSO TASTO SPORT

Il cambio a controllo elettronico multitronic è dotato di rapporti a variazione continua per consentire sempre il massimo rendimento del motore. La precisione del cambio è un ulteriore e importante punto di forza del CVT, e offre un ottimo comfort di guida, soprattutto in città.

Spostando lateralmente il selettore del cambio si ottiene una elevata dinamicità grazie anche ai sette rapporti preprogrammati che possono essere gestiti mediante i comandi al volante o lo stesso selettore del cambio stesso. Oltre a un maggiore comfort e una dinamica di marcia migliore, il cambio sequenziale multitronic offre anche prestazioni di straordinaria validità. Il livello di efficienza e l’ampiezza dei rapporti di questo cambio high-tech consentono di ottimizzare i consumi e le emissioni.

TECNOLOGIA E POTENZA INCONTRANO L’AMBIENTE

I sopracitati vantaggi rendono il cambio multitronic a sette rapporti perfetto per il motore 2.0 TDI. La tecnologia TDI è uno dei sistemi di maggior successo in termini di efficienza oltre a essere anche noto per la sua elevata potenza. La Seat Exeo presenta l’ultima versione del motore Turbodiesel a quattro cilindri con iniezione diretta, fortemente orientata al comfort. La pompa ad alta pressione del sistema di iniezione common rail sviluppa fino a 1.800 bar, mentre il carburante viene iniettato con estrema precisione e fasatura perfetta nelle camere di combustione attraverso iniettori a 8 fori, rendendo così estremamente fluido il processo di combustione. Inoltre, due contralberi di compensazione ruotano al doppio della velocità dell’albero motore eliminando le forze di inerzia di secondo ordine e assicurando un funzionamento del motore più vantaggioso.

Il collettore di aspirazione è costituito da polimeri leggeri. Le otto prese di aspirazione, le valvole delle turbine e gli alloggi delle corone dei pistoni fanno ruotare l’aria di aspirazione in un modo concreto. Il risultato è una perfetta termodinamica della camera di combustione,vantaggiosa sia sul fronte dei consumi sia per l’ambiente, in quanto consente al TDI quattro cilindri di funzionare con una quota molto elevata di gas di scarico ricircolati. Il nuovo radiatore compatto riduce nettamente la temperatura e, di conseguenza, si abbassano fortemente le emissioni inquinanti di ossidi di azoto. Dispone inoltre di filtro antiparticolato, previsto dalla normativa Euro 5.

ST: LO SPAZIO FA LA DIFFERENZA

La versione familiare della Exeo, la ST, assicura la massima versatilità di impiego dello spazio interno. Con un volume di carico che può passare da 442 a 1.354 litri, l’ampia apertura posteriore e la grande versatilità, la Exeo ST è l’auto ideale per soddisfare appieno le esigenze di uno stile di vita dinamico e sportivo, di una giornata di lavoro oppure di una famiglia attiva. I gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, inoltre, esaltano il carattere high-tech della SEAT.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati