Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Exeo

Seat Exeo

Arriva la prima berlina sportiva "auto emoction". La nuova Seat Exeo debutterà a marzo del 2009 con con motori benzina TSI da 102 e 200 Cv seguiti dai turbodiesel da 120 e 170 Cv. Molta tecnologia a bordo negli allestimenti Reference, Stylance e Sport.

Video  Seat Exeo - 2012

Dimensione Carattere:

La Casa Spagnola irrompe nel segmento delle berline sportive con la nuova Seat Exeo. La prima apparizione in anteprima al Salone dell’Auto di Parigi 2008 segna l’ampliamento della gamma modelli, entrando per la prima volta in un segmento tanto importante quale è appunto il segmento D. La Exeo sarà una valida ed interessante alternativa per professionisti che, oltre alla qualità, ricercano nell’automobile il piacere di guida e hanno un occhio di riguardo ai costi, ai consumi e alle emissioni.

Il nome deriva dal termine latino "exire", che significa "andare al di là", "andare oltre" ed infatti evidenzia l’evoluzione che la Marca sta vivendo. Esclusiva, elegante e sportiva, la nuova Exeo segna un importante salto di qualità per la SEAT, che si pone come obiettivo quello di entrare in nuovi mercati e ampliare la propria offerta.

Le caratteristiche più importanti di questa berlina sportiva che misura 4,60 m di lunghezza sono: un design dinamico ed elegante, una guidabilità decisamente agile e sicura, un elevato comfort a bordo e una gamma motori performante ed ecologica.

Seat Exeo sarà lanciata, infatti, con tre propulsori benzina (potenze da 102 Cv/75 kW a 200 Cv/147 kW) e con tre Diesel Common Rail di ultima generazione (potenze da 120 CV/88 kW a 170 CV/125kW). Cinque delle sei motorizzazioni disponibili sono turbo. Ciò significa: maggiori prestazioni con consumi inferiori e minori emissioni. Tutti i sei propulsori proposti sulla Exeo soddisfano la normativa Euro 5.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la Exeo offre tra gli altri: un sistema di navigazione di ultima generazione, un nuovo sistema di infotainment dalle molteplici funzioni e connessioni (MP3, MPEG4, IPOD, USB, Bluetooth), così come, per la prima volta, un tettuccio a celle solari che fornisce l’alimentazione necessaria per azionare un sistema di ventilazione dell’auto anche quando parcheggiata.

Sospensioni anteriori a quattro bracci e sospensioni posteriori con bracci trapezoidali garantiscono una guida dinamica, sportiva e grande maneggevolezza.

La Exeo offre diverse soluzioni tecnologiche e qualità ai massimi livelli. Questa vettura sarà costruita a Martorell (Barcellona), utilizzando gli stessi processi di qualità grazie ai quali la nuova Ibiza è divenuta leader nel proprio segmento.

La Seat Exeo sarà commercializzata sul mercato a partire dalla primavera 2009 nelle versioni Reference, Stylance e Sport.

DESIGN E COMFORT

L’eleganza è uno dei tratti più marcati nella Exeo. All’esterno, sia la parte frontale che il posteriore mostrano chiaramente il dna di una vettura del Marchio spagnolo; l’espressione sportiva e le forme omogenee, ne accentuano l’immagine atletica. Inoltre, l’inconfondibile griglia della calandra che domina il frontale e le proporzioni fra la zona vetrata e la carrozzeria ne rafforzano ulteriormente l’aspetto dinamico.

La personalità della Exeo è consolidata dagli accattivanti cerchi in lega da 18" che non possono lasciare indifferenti, così come i doppi terminali di scarico posizionati alle estremità del paraurti.

Gli interni godono di una straordinaria ergonomia e donano una sensazione di comfort decisamente piacevole. Nella parte anteriore dell’abitacolo si nota come le linee della plancia fluiscano verso i rivestimenti delle portiere e verso la consolle centrale con un orientamento rivolto al guidatore, conferendo all’abitacolo un effetto avvolgente. Il pannello bicolore con inserti in legno wengè completa l’aspetto elegante della plancia.

Il colore degli interni è particolarmente interessante: è denominato "magnolia" e grazie alle tonalità chiare esalta il senso di ampiezza; i comodi sedili sono rivestiti in pelle e gli inserti presenti sui montanti e nel cielo dell’abitacolo in Alcantara. Tutti gli interni, in armonia fra loro, trasmettono una gradevole sensazione di omogeneità, stile e spaziosità.

Il comfort a bordo è un’altra delle caratteristiche rilevanti della Exeo. I sedili anteriori, con regolazioni elettriche multiple, offrono la possibilità di memorizzare fino a 4 posizioni diverse. Inoltre, la lunghezza del divano posteriore fornisce una posizione ottimale per le gambe; vi è anche la possibilità di azionare elettricamente la tendina posteriore.

Pensando soprattutto a giornate particolarmente calde, il cassetto nel cruscotto della SEAT Exeo diventa uno spazio refrigerato, il cui contenuto è raffreddato tramite il climatizzatore automatico e conserva una temperatura ideale anche a motore spento.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati