Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza Cupra ed Ecomotive

Seat Ibiza Cupra ed Ecomotive

Le alte prestazioni tornano sotto il nome di Auto Emocion con la nuova Seat Ibiza Cupra. Sportività e dinamicità con il 1.4 TSI da 180 Cv e cambio DSG a 7 marce. Arriva anche la Ecomotive dai consumi ridotti ed emissioni al minimo. Entrambe a fine 2008.

Video  Nuova Seat Ibiza
Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

Tornano le Emozioni ad alte prestazioni, nella la gamma della Nuova Seat Ibiza, contemporaneamente alla presentazione di una motorizzazione collocata agli antipodi, rivolta alla sostenibilità ecologica ed ai riduzione dei consumi.

Sportività ai massimi livelli e design innovativo vengono uniti al carattere ed all’esclusività di Ibiza Cupra, la cui esuberanza è sostenuta da un propulsore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione e gestita grazie al cambio DSG a 7 rapporti con leve di comando posizionate sul volante. La più ecologica del proprio segmento, invece, è la versione ECOMOTIVE, grazie alle ridotte emissioni di CO2 che si attestano a soli 99 g/km.

L’abbinamento del 1.4 TSI 180 Cv al carattere agile e sportivo del cambio DSG assicura un’esperienza entusiasmante alla guida della nuova CUPRA. Inoltre, la possibilità di cambiare marcia senza staccare le mani dal volante e la nota stabilità offerta dall’ "Agile Chassis" Seat, permetteranno di apprezzare i più elevati livelli di guida sportiva.

Creata per regalare una guida esaltante, la Seat Ibiza CUPRA si distingue per il design esclusivo, basato sull’ultima Ibiza SportCoupé, che grazie a un anteriore molto incisivo che eleva alla sua massima espressività il concetto di "Arrow Design". Il motivo stilistico introdotto con la nuova Ibiza, in particolare, è evidenziato dall’innovativo paraurti che si distingue per l’ampia presa d’aria centrale e per il look muscoloso, oltre che per gli sportivissimi cerchi da 17".

Per quanto riguarda il posteriore, si notano le spalle pronunciate che ospitano i gruppi ottici, mentre in basso compare l’innovativo terminale di scarico di forma trapezoidale, posizionato centralmente nel paraurti.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, a parte l’ESP di serie, la nuova Ibiza Cupra offre elementi quali ABS, TCS + EBA (controllo della trazione + assistente alla frenata d’emergenza), airbag frontali, airbag torace-testa, Hill Hold Control (sistema di assistenza per le partenze in salita), sensore per il controllo della pressione pneumatici, proiettori anteriori a doppia parabola inseriti in una struttura di supporto con finitura cromata, fari fendinebbia con funzione Cornering, sistema "easy entry" del sedile del passeggero anteriore (per un facile accesso al divano posteriore), sospensioni specifiche e sedili sportivi CUPRA, pedaliera in alluminio.

Seguendo l’illustre cammino tracciato dal precedente modello, la nuova Ibiza ECOMOTIVE sarà presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2008 con un aspetto totalmente rinnovato e la fama di essere l’auto più ecologica del proprio segmento, attestandosi a un livello di emissioni di CO2 di soli 99 g/km.

Disponibile sia nella versione 5 porte che SportCoupé, la Ibiza ECOMOTIVE è equipaggiata di un propulsore 1.4 TDI 80 Cv con filtro per il particolato (DPF), che permette sia di abbassare il livello delle emissioni, sia dei consumi di carburante.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie a diversi interventi, quali l’aggiornamento del software di gestione del motore, il perfezionamento dei rapporti di trasmissione, i nuovi pneumatici 175/70 R14 con cerchi da 14" e coprimozzi specifici e la sostituzione della ruota di scorta con il kit antiforatura.

Un ulteriore aspetto che è stato studiato con lo scopo di ridurre i consumi di carburante e le emissioni è quello aerodinamico. La versione ECOMOTIVE della Ibiza, infatti, conta su nuove soluzioni come la griglia frontale dal design chiuso e il nuovo spoiler posteriore, che abbassa la resistenza al movimento e aiuta di conseguenza a ridurre la quantità di energia necessaria ad avanzare.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento interno, la ECOMOTIVE offre lo stesso comfort e i medesimi sistemi di sicurezza del resto della gamma Ibiza, in questo caso nella variante di allestimento Reference.

Sia la versione ECOMOTIVE che la versione CUPRA della nuova Ibiza saranno prodotte esclusivamente presso lo stabilimento della SEAT a Martorell (Barcellona).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati