Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza Cupra R

Seat Ibiza Cupra R

Ormai alle porte, il prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra terrà a battesimo una grintosissima proposta della SEAT: la IBIZA CUPRA R.

Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

Si tratta del prototipo che anticipa linee e caratteristiche della Ibiza Cupra R, il primo modello della potente gamma Cupra che sarà proposto anche con motore Turbodiesel. Infatti, oltre al quattro cilindri turbo 20 valvole 1.8 litri, SEAT abbinerà per la prima volta un motore alimentato a gasolio a una vettura che esprime il concetto "R" che è sinonimo di sportività e alte prestazioni.

Sviluppata da SEAT Sport in collaborazione con il Centro Tecnico SEAT, la Ibiza Cupra R ha una forte immagine sportiva, sottolineata in modo incisivo da elementi del tutto nuovi. Paraurti ridisegnati e più muscolosi, un’ampia calandra anteriore con un elemento piatto nella zona superiore e una griglia a nido d’ape sotto, il terminale di scarico cromato con sezione ovale, un pronunciato spoiler alla fine del tetto e i cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze sdoppiate, definiscono una Ibiza veramente molto speciale.

L’abitacolo si presenta altrettanto caratterizzato in chiave sportiva: un volante specifico e sedili sportivi molto profilati con il logo "R" ricamato sugli schienali, sono gli elementi distintivi che sottolineano l’appartenenza di questa Cupra alla famiglia di vetture realizzate da SEAT Sport.

La Ibiza Cupra R è equipaggiata con autotelaio sviluppato in base al conosciuto e apprezzato concetto "Agile Chassis" (DSR - Dynamic Steering Response) che garantisce alla vettura una eccellente guidabilità anche in condizioni di guida molto sportiva. I sistemi di sicurezza comprendono doppio airbag anteriore, airbag laterali, ABS e TCS. L’ESP è disponibile a richiesta.

La Ibiza più potente della gamma, sarà costruita dalla SEAT Sport, negli stessi locali dove nascono tutte le SEAT ad alte prestazioni e le SEAT da competizione, come le due Toledo che, a partire dal mese prossimo, parteciperanno all’European Touring Car Championship e le Leon che danno vita in Spagna alla SEAT Leon Supercopa che, quest’anno, avrà una tappa anche in Inghilterra.

Dopo la prima Ibiza Cupra R presentata a Birmingham nel 2000 e la Leon Cupra R (Barcellona 2001), questa sarà la terza vettura sviluppata e prodotta da SEAT Sport da quando, nel 2000, ha assunto l’incarico di produrre la linea sportiva dei modelli SEAT.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati