Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza Cupra TDI

Seat Ibiza Cupra TDI

Ibiza Cupra ora anche in versione Turbodiesel. Con il propulsore Diesel più potente e sportivo della storia della Seat, 1.9 litri da 160 Cv, sarà commercializzata assieme al 1.8 20V benzina da 180 Cv. A Settembre 2004 il debutto nelle concessionarie Seat.

Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

La SEAT Sport incrementa la sua offerta di prodotti ad alte prestazioni con l’arrivo della nuova Ibiza Cupra, il primo modello sviluppato e fabbricato dalla divisione sportiva della Casa che sarà disponibile con due motorizzazioni, una Diesel e l’altra benzina. La prima monta il nuovo motore 1.9 TDI 160 CV (118 kW), il propulsore Diesel più potente e sportivo della storia della SEAT, mentre la versione benzina monta il motore 1.8 20VT 180 CV (132 kW), impiegato per la prima volta su una vettura del segmento B del Gruppo Volkswagen. Entrambe le versioni sono commercializzate esclusivamente in versione a tre porte e, assieme alla Leon Cupra R, formeranno il tridente più sportivo della SEAT.

Con 160 CV di potenza, la Ibiza Cupra TDI raggiunge una velocità massima di 220 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. D’altro canto, la lancetta del tachimetro della versione a benzina arriva sino a 229 km/h e i suoi 180 CV le permettono anche di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. Queste cifre indicano che le Ibiza Cupra offrono prestazioni di spicco all’interno del loro segmento.

Più potenza e velocità richiedevano un telaio all’altezza della situazione, con grande efficienza per garantire la massima trazione, con buona stabilità in qualsiasi tipo di guida e con maggiore potenza frenante. Così, e come nei più recenti modelli della Casa, questa nuova Cupra dispone di Agile Châssis (DSR, sistema di risposta dinamica alla guida), che comprende la modifica di una serie di elementi meccanici che conferiscono al modello una risposta più agile e pronta.

L’inconfondibile e attraente immagine della Ibiza Cupra si riflette nella sua linea compatta, prese d’aria di maggiori dimensioni e ruote formate da cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici a profilo ribassato da 205/40. Inoltre, monta freni a disco autoventilanti da 312 mm sull’assale anteriore (e dischi pieni da 232 mm su quello posteriore) e, a richiesta, propone speciali pinze a quattro pistoncini verniciate in rosso per i dischi anteriori.

Nell’abitacolo predominano gli elementi di colore nero, scelta che aumenta la sensazione di sportività. Ci sono poi "tocchi" di rosso e bianco. Quest’ultimo è utilizzato per lo sfondo dei quadranti della strumentazione, mentre il rosso si può notare nei comandi dei diffusori d’aria, nella serigrafia dello schema del cambio delle marce e nelle cuciture dei seguenti elementi: volante, sedili, poggiatesta, cuffia della leva del cambio e cuffia del freno a mano.

L’inserimento del logo Cupra all’interno contribuisce, altresì, a creare un ambiente sportivo. Questo elemento è localizzato in ognuno degli schienali dei sedili anteriori e in forma di piccolo "pin" nella razza centrale del volante.

Oltre alle prestazioni, un’auto sportiva deve anche fornire una sicurezza elevata. In questo ambito, la Ibiza Cupra offre di serie ABS, TCS ed ESP, che comprende l’EBA (Emergency Brake Assistance), un assistente di frenata che incrementa il rendimento dell’impianto e che si attiva solo in situazioni di emergenza. Il modello completa la sua sicurezza con airbag per guidatore e passeggero, airbag laterale e cinture di sicurezza con pretensionatori pirotecnici anch’essi di serie.

La Ibiza Cupra è il quarto prodotto di serie che la SEAT Sport lancia sul mercato dal 2000, anno in cui ha iniziato la sua attività di sviluppo e fabbricazione delle auto di serie più esclusive e ad alte prestazioni della Casa.

Con l’arrivo di questo modello, la SEAT trasferisce per la prima volta il concetto Cupra, sinonimo di sportività e alte prestazioni, a un’auto Diesel. E, come per la Leon Cupra R, tutte le unità usciranno dagli impianti SEAT Sport ad Abrera (Barcellona).

Il lancio sul mercato della versione Diesel sarà immediato, mentre la Ibiza Cupra con motore a benzina sarà messa in vendita dopo l’estate.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati