Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza FR

Seat Ibiza FR

SEAT ha scelto il Motor Show di Bologna per il debutto della nuova Ibiza FR, versione sportiva. Questa inedita versione della compatta spagnola, è equipaggiata con il motore quattro cilindri 1.8 litri 20 valvole sovralimentato, che eroga 150 cavalli.

Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

La SEAT ha scelto il Motor Show di Bologna per il debutto della nuova Ibiza FR, versione sportiva che diventa la punta di diamante della gamma. Questa inedita versione della compatta spagnola, è equipaggiata con il motore quattro cilindri 1.8 litri 20 valvole sovralimentato, che eroga 150 cavalli.

Diventa così la versione più potente e performante della Ibiza, come sottolinea anche la sigla FR che significa Formula Racing e contraddistingue anche le sportive della gamma Leon e Arosa. Il massimo della grinta e delle prestazioni, secondo la classificazione della SEAT, è comunque riservato alle versioni Cupra che sono realizzate direttamente dalla SEAT Sport.

DIFFERENZE EVIDENTI

Già a prima vista la nuova Ibiza FR mette a nudo il suo forte carattere sportivo, grazie anche ai bei cerchi in lega da 16 pollici dal design a cinque razze, con finitura color titanio. Della stessa tinta sono anche i gusci dei retrovisori esterni come pure la struttura interna dei gruppi ottici in cui sono inseriti i proiettori.

Anche i paraurti presentano differenze evidenti, come le griglie a nido d'ape per le prese d'aria anteriori, o il terminale cromato con uscita doppia che spunta dal paraurti appositamente sagomato. Il logo "FR" sul montante centrale della vettura, costituisce un ulteriore elemento distintivo.

La forte personalità sportiva della Ibiza FR, si manifesta chiaramente anche nell'abitacolo.

L'elemento che più si nota è la verniciatura in grigio metallizzato che caratterizza buona parte della plancia raggruppando idealmente la strumentazione e la consolle centrale. Grazie alla medesima colorazione, spiccano anche i comandi per gestire il flusso dell'aria delle bocchette d'aerazione, l'anello sul pomello della leva cambio e la maniglia di sblocco del cassetto portaoggetti nella plancia.

Il rivestimento di volante e pomello del cambio, e la cuffia della leva cambio, sono realizzati in pelle mentre i sedili sportivi sono rivestiti con una nuova stoffa specifica.

LA IBIZA PIÙ VELOCE

La grintosa immagine della Ibiza FR è efficacemente supportata dalle eccellenti prestazioni garantite dal suo motore 1.8 litri sovralimentato con testata a 20 valvole. Grazie ai 150 cavalli di potenza, la FR raggiunge la velocità massima di 216 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi risultando la versione più scattante e veloce della gamma Ibiza.

Ciononostante, i consumi si mantengono su buoni livelli, come confermano i 6,1 litri necessari per percorrere 100 km nel ciclo extraurbano.

Per esaltare nel modo migliore le potenzialità della vettura, è stato rivisto l'autotelaio da parte degli specialisti del Centro Tecnico di Martorell. Gli interventi hanno riguardato le sospensioni, che ora dispongono di molle più rigide e di una barra antirollio anteriore di maggiore diametro. Inoltre è stato modificato l'attacco dell'asse posteriore alla carrozzeria. Il risultato di questi interventi si traduce in una guidabilità notevolmente migliorata, un comportamento sportivo con rollio e beccheggio molto ridotti.

Con l'arrivo della nuova Ibiza FR, la SEAT amplia la gamma delle sue vetture sportive che inoltre comprende le versioni Top Sport della Leon (destinate ad assumere anch'esse la denominazione FR) e la Leon Cupra R. Nel corso del 2004 un'altra vettura si aggiungerà al gruppo: la Ibiza Cupra R.

In questo modo si delinea sempre più la personalità molto sportiva della SEAT, un processo ben visto dalla Clientela che, in base ai dati di vendita, dimostra di apprezzare molto i prodotti più performanti ed esclusivi della Casa spagnola.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati