Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza SportCoupé

Seat Ibiza SportCoupé

Una coupè sportiva per nuova Seat Ibiza, che diventa appunto SportCoupè. Elevando alla massima potenza le caratteristiche emozionali del Marchio, si propone con motori da 70 a 105 Cv, a cu seguiranno le immancabili Cupra ed FR. Cambio DSG a 7 rapporti.

Video  Seat Ibiza SportCoupé

Dimensione Carattere:

La sportività della Casa spagnola è ancora una volta esaltata, per il momento solo nella carrozzeria, con l’arrivo della nuova Seat Ibiza SportCoupè. Unendo il design esterno imponente a grandi qualità dinamiche, si presenta con motori si prestazionali - benzina, a cui è stato associato anche il cambio DSG-7 consente di offrire maggior comfort di viaggio, minori consumi e maggior divertimento, seguiti dagli altrettanto efficienti Turbodiesel.

Grazie alla carrozzeria compatta ma con la configurazione di una da coupè, Ibiza SportCoupè misura 4,034 metri di lunghezza e 1,428 metri di altezza. In armonia con il suo temperamento, queste caratteristiche permettono all’auto di muoversi agilmente sia in città sia durante viaggi più lunghi, grazie anche alla nuovo pianale che il Gruppo Volkswagen ha svilluppato appositamente per questo segmento, in grado di favorire le qualità dinamiche e stilistiche dell’auto.

Design, qualità e precisione sono tre delle componenti di base che distinguono il nuovo modello, derivato appunto dal prototipo SportCoupè Bocanegra. Esternamente emergono infatti l’evoluzione della "Linea Dinamica" e l’innovativa concezione di progettazione denominata "Arrow Design", quest’ultima caratterizzata da una nuova posizione ribassata dei fari anteriori e della griglia del radiatore, che dona un’immagine più sportiva. Spicca inoltre, nella parte posteriore, l’estetica arrotondata conferita dai fianchi molto marcati, sui quali sono inseriti i proiettori.

Seat Ibiza SportCoupè è la rappresentazione della cura fin nel minimo dettaglio, sia negli esterni che negli interni, diversi elementi sono caratterizzati da una straordinaria precisione, come ad esempio le rifiniture del cruscotto, la plancia, i diffusori dell’aria o la console centrale, in cui trova posto lo stereo con collegamento Bluetooth gestibile mediante i comandi ubicati dietro lo sterzo.

Per gli allestimenti si può contare tra uno dei più completi, di serie, del segmento, avendo di serie l’ESP, l’Hill Hold Control per le partenze in salita, seguito dal controllo di pressione pneumatici. Inoltre la funzione di luce di svolta nei fendinebbia (Cornering), migliorando notevolmente la visibilità alle basse velocità. Non ultimi, la disponibilità dei fari Bi-Xeno + AFS (fari bidirezionali adattivi), sensori di parcheggio posteriori, connessione Bluetooth integrata nella radio e la predisposizione nella zona centrale della plancia di un supporto per il posizionamento di navigatori portatili.

L’offerta di motori è costituita da tre motori benzina (1.2 da 70 Cv, 1.4 85 CV e 1.6 da 105 Cv) e tre Turbodesel con filtro per il particolato DPF (1.4 TDI 80 CV, 1.9 TDI 90 e 105 CV). Tutte le meccaniche sono associate a cambi manuali a cinque rapporti (fatta eccezione per il 1.6 105 CV che dispone anche di un cambio DSG a sette velocità) e presentano consumi ridotti e minori emissioni di CO2 nell’atmosfera: meno di 120 g/km nei motori Diesel e meno di 160 g/km nei benzina.

La Seat Ibiza SportCoupè impiega per la prima volta nel segmento il nuovo cambio DSG a 7 velocità in abbinamento al motore benzina 1.6 litri da 105 Cv: ciò pone questa auto in una posizione di rilievo rispetto alla concorrenza. Alla sportività propriamente detta della nuova Ibiza, si uniscono la comodità e l’affidabilità di una delle trasmissioni automatiche più efficienti sul mercato.

La nuova trasmissione a doppia frizione conferisce ad Ibiza una maggiore accelerazione, dal momento che ora ha la prima e la seconda marcia più corte e con una minor differenza nel rapporto, mentre la settima è la marcia ideale per i viaggi lunghi.

Agile, seducente ed estroversa, la Ibiza SportCoupè sarà disponibile in tre livelli di allestimento: Reference, Stylance e Sport, con un eccellente equipaggiamento di serie già dalla versione d’ingresso alla gamma. In un futuro non molto lontano, vedranno la luce la versione ecologica del modello, la ECOMOTIVE.

Esattamente come la versione 5 porte, la Nuova Ibiza SportCoupè sarà prodotta nella fabbrica Seat di Martorell e sarà commercializzata a partire da ottobre 2008. Il listino prezzi partirà indicativamente 11.150 Euro per la 1.2 70 CV Reference. A seguire nel 2009, si potrà invece assistere all’arrivo delle immacambili ed ancor più prestazionali Ibiza SportCoupè FR e SportCoupè Coupra.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati