Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Ibiza ST - Wagon

Seat Ibiza ST - Wagon

La nuova Seat Ibiza ST è una media wagon con ampia abitabilità interna e generoso vano di carico. L’ottimo rapporto qualità/prezzo la rende interessante per chi desidera una vettura completa ad un prezzo accettabile senza "sconti" negli equipaggiamenti.

Video  Seat Ibiza Wagon ST

Dimensione Carattere:

Seat Ibiza ST, nuova piccola station wagon del Gruppo Volkswagen, è la terza variante disponibile della famiglia Ibiza. È rivolta alle famiglie dinamiche che necessitano di una vettura spaziosa ma nel contempo compatta e versatile, agile nel traffico cittadino come nelle gite fuori porta.

La nuova Ibiza ST ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, con equipaggiamenti completi e ricchi e finiture essenziali ma curate.

La linea generale della vettura è filante, caratterizzata da un frontale a freccia tipico del DNA del Marchio Seat, il tetto teso verso il portellone posteriore dotato di spoiler e moderni gruppi ottici posteriori sdoppiati. La vettura mantiene il carattere giovane e sportivo tipico di tutti i modelli Ibiza, sebbene si tratti di un modello familiare dotato di un ampio vano di carico.

La SEAT Ibiza ST è offerta con sei moderne motorizzazioni benzina e diesel, a tre o quattro cilindri, con potenze da 70 a 105 Cv, e può inoltre essere equipaggiata con un’ampia gamma di dispositivi e soluzioni tecnologicamente avanzate.

L’equipaggiamento di serie e la dotazione di comfort è accattivante ed estremamente completa, con tre configurazioni disponibili.

DESIGN

L’"Arrow Design", elemento stilistico ricorrente e tipico della SEAT, caratterizza il frontale della Ibiza ST. Sui paraurti spiccano grandi prese d’aria, che consentono un afflusso ottimale di aria all’intercooler (per i motori sovralimentati). La calandra trapezoidale, incorniciata da un listello cromato con il logo SEAT applicato, le nervature a forma di V sul cofano e la posizione ribassata dei fari si uniscono a creare la peculiare forma a freccia.

Le estremità superiori dei fari sono "disegnate" dalla "Linea Dinamica" laterale, che forma una sorta di piegatura acuta e si prolunga fino al retro lungo la parte superiore delle portiere, per poi scendere nella parte posteriore. All’altezza della maniglia della portiera anteriore parte una seconda linea in rilievo, che giunge fino al gruppo ottico posteriore, con andamento ascendente a sottolineare la parte retrostante della vettura.

Il design del posteriore conferisce alla SEAT Ibiza ST un aspetto importante. Il deflettore posto all’estremità del tetto, in cui è integrata la terza luce stop, sporge dall’ampio lunotto. Il design dei proiettori, larghi alle estremità esterne e appuntiti nella parte interna, sottolinea lo sviluppo orizzontale del posteriore.

La SEAT Ibiza ST può vantare inoltre una gamma colori estremamente ampia: bianco Candy, rosso Emoción, nero Magico, grigio Luna e grigio Track, blu Ada, beige Balea, blu Nayara e rosso Dakota sono i nomi dei nuovi colori con vernice normale e metallizzata. In alternativa, sono disponibili anche i tre custom colors: Speed Blue, Boal e Tribu.

CARROZZERIA

Il criterio più importante nella valutazione di una carrozzeria è la rigidità torsionale. Nel caso della Ibiza ST, il valore statico di questo parametro è di circa 14.500 Nm per grado. La rigidità è alla base della vocazione sportiva e della precisione nella manovrabilità della vettura.

Il design dinamico della carrozzeria della SEAT Ibiza ST è la conseguenza dell’applicazione della più avanzata tecnologia e si contraddistingue per rigidità, grande qualità, vibrazioni minime e sicurezza esemplari, diventando uno standard di riferimento nel segmento delle piccole familiari.

Anche il livello di sicurezza passiva della SEAT Ibiza ST è da ricondurre sostanzialmente all’elevata resistenza della carrozzeria. Una traversa anteriore distribuisce le forze generate da un impatto frontale in modo tale che la deformazione della cellula di sicurezza dell’abitacolo sia minima.

L’insieme dei sistemi di ritenuta è estremamente completo comprendendo, di serie, due airbag frontali, airbag torace e testa e, sui sedili posteriori, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta delle cinture.

AMPIA VIVIBILITÀ INTERNA

L’interno della SEAT Ibiza ST colpisce per lo spazio e la qualità delle finiture, rendendo la vettura più simile a un’auto appartenente al segmento superiore.

I sedili sono avvolgenti ed ergonomici, sportivi e ribassati, sebbene sia possibile regolarli comodamente in altezza (su tutte le versioni).

Nei sedili posteriori possono viaggiare comodamente anche passeggeri adulti grazie allo spazio sufficiente sia per le ginocchia sia per la testa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati