Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Leon Cupra R

Seat Leon Cupra R

Seat Leon Cupra R torna a far "danni".Con il nuovo motore 2.0 TSI da 265 Cv con prestazioni da urlo,la nuova hatchback spagnola segna uno 0-100 in 6,2 sec, fermando la lancetta del tachimetro a quota 250 km/h.Ricco l’allestimento in vendita a 29.900 Euro.

Video  Seat Leon

Dimensione Carattere:

Il Salone dell’Automobile di Francoforte è stato il teatro scelto dalla Seat per presentare un modello chiamato a segnare una svolta tra le auto più sportive del segmento: la Leon Cupra R.

Con il propulsore 2.0 TSI da 265 Cv che le consente di reggere il confronto con la Seat Leon TDI, vincitrice del Campionato Mondiale Turismo WTCC, il nuovo modello della Seat si afferma nella storia della Casa spagnola come la vettura più potente, caratterizzata da una spiccata personalità che mette in risalto il carattere sportivo.

Caratterizzata da uno spiccato design sportivo, la Seat Leon Cupra R non lascia nulla al caso neanche negli allestimenti interni, offrendo il massimo in comfort, qualità costruttiva ed accessori.
Con prestazioni generose, tradotte in uno scatto 0-100 Km/h in 6,2 secondi, una velocità di punta di 250 Km/h con un consumo di soli 8,1 l/100Km, la nuova Cupra R è disponibile nei concessionari a 29.900 Euro.

MASSIMA ESPRESSIONE DI SPORTIVITÀ E POTENZA

Dopo il debutto al Salone dell’Automobile di Francoforte, sta per iniziare la commercializzazione della nuova Leon CUPRA R. Il nuovo modello si è già guadagnato un posto nella storia del Marchio spagnolo, diventando la SEAT più potente di sempre grazie ai suoi 265 CV.

Oltre al propulsore potente ed efficace, la nuova Leon CUPRA R presenta un design esclusivo. Già a prima vista cattura l’attenzione grazie al suo design esterno, dal carattere sportivo e dalla spiccata personalità. Una sensazione che viene poi confermata nell’abitacolo, decisamente confortevole e di forte impatto, che richiama le auto da competizione, ricordandoci così che non ci troviamo a bordo di una vettura qualunque.

A livello di equipaggiamenti non manca praticamente nulla. Da sottolineare l’introduzione del dispositivo autobloccante elettronico XDS che garantisce un’eccellente tenuta di strada, e la sportività data dai cerchi da 19 pollici a cinque razze doppie, oltre a un’ampia
dotazione di serie che premia sia la sicurezza sia il comfort.

IL CUORE 2.0 TSI DA 265 CV

La punta di diamante della nuova Leon CUPRA R è il motore: il propulsore 2.0 TSI 265 CV sovralimentato e con iniezione diretta, caratterizzato da un potenziale eccezionale, fluidità di rotazione ed elasticità.

Il Centro Tecnico SEAT ha centrato il proprio obiettivo modificando la centralina elettronica che controlla il motore e incrementando la pressione massima del turbocompressore, ottenendo così 25 CV extra rispetto al propulsore 2.0 TSI 240 CV che monta la Leon CUPRA.
Per soddisfare le maggiori esigenze di potenza, il nuovo motore della Leon CUPRA R monta, rispetto alla versione 240 CV, un intercooler dal rendimento maggiore, in quanto applica una pressione più elevata al turbo.
Come nella versione 240 CV, include una nuova pompa di iniezione di combustibile ad alta pressione. Il cambio è a sei marce ed è stato appositamente adattato al motore quanto a scalatura dei rapporti.

In questo modo, la nuova Leon CUPRA R raggiunge eccellenti prestazioni: 250 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi; percorre i primi mille metri in soli 25,7 secondi. A fronte di tali performance, i consumi sono molto ridotti: 8,1 l/100 km nel ciclo combinato, che a parità di potenza la rendono la vettura più efficiente e con minori emissioni del segmento. Il nuovo propulsore della CUPRA R rispetta anche la normativa Euro 5.

DESIGN TIPICAMENTE SPORTIVO

La nuova Leon CUPRA R si basa sullo spettacolare design della sorella minore, la CUPRA, arricchita da vari elementi, all’esterno e all’interno.

L’esclusività propria di questo modello si riflette nella caratteristica lettera "R", che identifica a prima vista la vettura. Si trova sia all’esterno, sulla calandra del radiatore e sulla parte laterale inferiore destra del portellone, sia all’interno dell’abitacolo, a destra del quadro strumenti e sulla chiave di comando, unitamente all’esclusivo logo "CUPRA" presente sulla parte sinistra del paraurti anteriore, nella zona centrale del portellone posteriore, sul volante e sui sedili.

Oltre ai distintivi cerchi da 19 pollici, un ulteriore particolare della CUPRA R sono gli accattivanti specchietti retrovisori con guscio in colore nero brillante, caratteristica peculiare di tutte le versioni CUPRA. Spiccano, inoltre, i dischi freno con diametro di 345 mm (anteriori) e di 286 mm (posteriori), che rispondono alla necessità di una maggiore potenza frenante.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati