Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Leon FR

Seat Leon FR

Quando le emozioni partono dal cuore. Ad un anno dal debutto della nuova Leon, Seat propone il modello ad alte prestazioni: Leon FR. Motori benzina e diesel da 200 e 170 Cv, scattanti ed esuberanti. Sul mercato a giugno 2006, prezzi da 23.985 Euro.

Video  Seat Leon

Dimensione Carattere:

Esattamente lo scorso anno partecipavamo alla presentazione della nuova Leon, immersi nello splendido paesaggio di Sitges (Barcellona), e tra tutte le versioni disponibili scegliemmo di provarne una particolare, la versione FSI Turbo, con la quale abbiamo ampiamente potuto saggiare cosa riservasse ai clienti più esigenti il Marchio ormai celebre per saper trasmettere forti emozioni.

La versione TFSI da noi provata non venne volutamente importata in Italia, proprio nell'attesa degli allestimenti ad alte prestazioni, più sportivi, competitivi ma soprattutto completi, Cupra ed FR.

Ora, quelle emozioni che partono proprio dal cuore, potente e scattante, hanno un volto ed un nome: il volto delle prime foto ufficiali ed il nome di Seat Leon FR.

La nuova Leon FR debutterà in Anteprima Mondiale come protagonista indiscussa dello stand Seat al prossimo Salone Internazionale dell'Automobile di Madrid. Osservato da ogni punto di vista - dall'esterno, dall'interno o sotto il cofano - questo nuovo dinamico modello si distingue chiaramente dal resto della gamma Leon.

Come per la sorella Altea FR, il design sportivo della vettura è sottolineato dai paraurti maggiorati abbinati esclusivamente alla versione FR, il doppio terminale di scarico in acciaio lucido e i gusci degli specchietti retrovisori verniciati in color argento, che spiccano rispetto al resto della carrozzeria.

I cerchi in lega da 18" con disegno esclusivo conferiscono alla vettura un impatto visivo ancora più aggressivo rispetto al suo modello predecessore.

Ma la SEAT Leon FR sorprende anche per i suoi interni, grazie ai sedili sportivi, su cui risalta il logo FR ricamato sullo schienale, al volante sportivo specifico con pelle traforata nelle parti laterali e il logo FR applicato sulla parte inferiore, e al pomello della leva del cambio in pelle, personalizzato anch'esso con il logo FR.

Anche la strumentazione sottolinea il carattere sportivo ed emozionale di questa nuova vettura, per la quale è stato utilizzato uno sfondo bianco rispetto al nero abituale, e dove il generoso tachimetro lascia adito ad ogni vero sportivo, con un fondoscala che raggiunge i 260 Km/h.

Due propulsori, uno benzina e l'altro Diesel, costituiscono il cuore e l'anima della Leon FR. La novità più importante è rappresentata dalla motorizzazione benzina 2.0 TFSI 200 Cv. Questo brillante propulsore eroga una coppia massima di 280 Nm ottenuti in una fascia di regime compresa tra i 1.800 giri fino a 5.000 giri e che favorisce in qualsiasi momento un'eccellente ripresa. Infatti, si impiegano solo 7 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta, e 8,9 secondi in sesta.

La Seat Leon FR TFSI benzina raggiunge una velocità massima di 229 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e da 0 a 1.000 metri in 27,6 secondi. Tutto questo con un consumo medio di carburante di 7,9 litri per ogni 100 km percorsi ed emissioni di CO2 di 190 g/km nelle medesime condizioni.

Per quanto riguarda la versione Diesel, la Leon FR monta il sofisticato 2.0 TDI 170 Cv inaugurato dalla Altea FR. Con questo propulsore la vettura raggiunge i 214 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 Km/h in 8,2 secondi con un consumo medio di soli 6,0 litri per ogni 100 Km.

Oltre alle immagini, la SEAT ha svelato anche i prezzi delle nuove Leon FR 2.0 TFSI 147 kW (200 CV) e 2.0 TDI 125 kW (170 CV) che in Italia sono, rispettivamente, di 23.985 e 24.395 Euro.

Seppur più allineata con le concorrenti Focus ST ed Astra OPC, e comunque con uno stile decisamente superiore, si può con ogni cognizione di causa ipotizzare che dalla data della sua commercializzazione, giugno del 2006, anche le recenti Bmw 130i e Golf R32 potrebbero avere una nuova rivale con cui confrontarsi, soprattutto alla voce prezzo..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati