Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Leon: il crash test

Seat Leon: il crash test

Condivide la stessa piattaforma di Golf VII e Audi A3 e, come le nobili sorelle viene premiata con le ambite 5 stelle EuroNCAP

Video  Seat Leon

Dimensione Carattere:

Condivide la stessa piattaforma di Golf VII e Audi A3 e, come le nobili sorelle viene premiata con le ambite 5 stelle EuroNCAP. La nuova generazione della berlina compatta sportiva di Seat, ottiene ottime valutazioni in tutte le prove contemplate dal severo programma europeo di valutazione della sicurezza dei veicoli: 94% (34 punti) nella protezione degli adulti, 92% (45 punti) per la salvaguardia dei bambini, 70% (25 punti) al capitolo pedoni, 71% (5 punti) nella valutazione della dotazione di sicurezza.

L’ottimo punteggio ottenuto in tema di “adult occupant” è il risultato di performance più che rassicuranti sia nell’urto frontale (15,6 punti) che in quello laterale (8 punti contro una vettura e 7,3 punti contro un palo).

Eccellente anche la protezione che Seat Leon riserva al collo degli occupanti in caso di tamponamento; in questa sezione la vettura ispano-teutonica ottiene 3,1 punti. Più che rosea anche la situazione in tema di bambini trasportati su seggiolini omologati. In caso di bambino a bordo di età inferiore ai 18 mesi, la sede indicata dalla legge è il sedile del passeggero anteriore. Sia durante un impatto frontale che in caso di urto laterale le sollecitazioni sul corpo del bambino non raggiungono mai livelli pericolosi. Stesso discorso se il passeggero è di età inferiore ai 3 anni ed alloggiato nell’apposito seggiolino installato sul divano posteriore. Molto chiari ed intuitivi le indicazioni di pericolo riguardo all’airbag, dispositivo da disattivare in caso di seggiolino installato sul sedile lato guida; gli avvisi vengono riportati infatti sulle alette parasole, sia con indicazioni scritte che con inequivocabili raffigurazioni.

Nell’impatto contro un pedone è eccellente il grado di protettività del paraurti, meno rassicurante la situazione se l’impatto avviene contro lo spigolo del cofano (problema comune a tutte le vetture esaminate) o nella zona dei montanti anteriori. Il punteggio complessivo assegnatole in tema di tutela dell’incolumità del pedone in caso di investimento è di 25 punti (70%). La dotazione di sicurezza offerta di serie è stata valutata con 5 punti (71%) ; tra i plus il cicalino che avvisa del mancato allacciamento delle cinture di sicurezza per guidatore e passeggero. Il driver-set-speed warning non fa invece parte della dotazione di serie per tutte le versioni di Leon e quindi non è stato preso in esame dall’EuroNCAP.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati