Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Toledo nell’ETCC

Seat Toledo nell’ETCC

La SEAT parteciperà con la mitica TOLEDO all’European Touring Car Championship il campionato organizzato dalla FIA.

Video  Seat Toledo

Dimensione Carattere:

La SEAT sta per tornare tra i protagonisti delle competizioni motoristiche internazionali. È, infatti, ufficiale la sua partecipazione all’European Touring Car Championship (ETCC), il campionato organizzato dalla FIA (Federation Internationale de l’Automobile) che vede confrontarsi i più importanti costruttori di automobili del mondo.

La Casa spagnola schiererà per la stagione 2003 - che prenderà il via proprio in Spagna sul Circuit de Catalunya (Barcellona), il 5 aprile prossimo - due Toledo sviluppate per questa serie dalla SEAT Sport. Le vetture sono equipaggiate con motore 2 litri aspirato da 260 CV abbinato a cambio sequenziale a sei rapporti. La trazione è sulle ruote anteriori e il peso è di 1140 kg.

Per portare in pista le due Toledo, la scelta del team è caduta sul pilota spagnolo Jordi Gené (32 anni) che ha maturato molta esperienza in questo tipo di competizioni, e sul più giovane tedesco Frank Diefenbacher (20), uno dei piloti più promettenti oggi in Germania.

Secondo Winfried Burgert, Presidente di SEAT Sport e Vice Presidente del reparto Ricerca e Sviluppo della SEAT, tra i diversi campionati internazionali, l’ETCC è quello maggiormente in linea con gli obiettivi della SEAT. Le vetture, infatti, sono derivate da quelle di serie e le gare si corrono in Europa dove SEAT ha i suoi principali mercati.

Jaime Puig, che nell’ambito di SEAT Sport è Direttore della Motorsport e del Settore Tecnico, propone invece un’analisi tecnica della Toledo per l’ETCC. Abbiamo puntato sulla Toledo per la sua efficienza aerodinamica che, nell’ambito della gamma SEAT, assicura la migliore velocità massima, un punto di forza importantissimo in gara. In più abbiamo potuto accorciare i tempi per lo sviluppo dato che la Toledo condivide la tecnologia con la Leon, dalla quale abbiamo avuto riscontri estremamente positivi per quanto riguarda l’impiego in pista, grazie al campionato monomarca SEAT Leon Supercup.

Dopo la prima gara spagnola del 5 aprile, l’ETCC proseguirà con altre nove gare:

  • Magny Cours, Francia (26-27 aprile)
  • Zandvoort, Olanda (10-11 maggio)
  • Brno, Repubblica Ceca (24-25.maggio)
  • Donington Park, Regno Unito (28-29 giugno)
  • Spa, Belgio (26-27 luglio)
  • Anderstorp, Svezia (6-7 settembre)
  • Oschersleben, Germania (20-21 settembre)
  • Estoril, Portogallo (4-5 ottobre)
  • Monza, Italia (18-19 ottobre)




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati