Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Toledo

Seat Toledo

Arriva l’ultima evoluzione di casa SEAT. La Nuova Toledo, subito dopo il successo riscosso da Seat Altea, è già pronta alla commercializzazione entro la fine del 2004. Motori turbodiesel 1.9 e 2.0 TDI 105 e 140 Cv, benzina 1.6 e 2.0 FSI da 102 e 150 Cv.

Video  Seat Toledo

Dimensione Carattere:

A soli due mesi dalla presentazione del prototipo al Salone dell’Automobile di Madrid, la nuova Toledo è già realtà. Con questa vettura la SEAT ridefinisce il concetto di berlina offrendo disponibilità di spazio, praticità e funzionalità senza precedenti in questo segmento.

La terza generazione della Toledo propone l’essenza delle versioni che l’hanno preceduta e unisce il concetto a tre volumi dell’attuale evoluzione (lanciata nel 1998) con la soluzione del portellone posteriore della prima versione (che debuttò nel 1991). Ovviamente senza dimenticare una caratteristica della Toledo da sempre molto apprezzata: il bagagliaio eccezionalmente ampio.

L’ultima evoluzione del modello spagnolo sarà presentata ufficialmente al Salone dell’Automobile di Parigi il prossimo settembre e il lancio sul mercato avverrà entro la fine dell’anno. In virtù delle sue dimensioni, delle caratteristiche e della versatilità, la si può intendere come la prima vettura da famiglia del nuovo corso SEAT: una berlina piacevole e molto ampia all’interno, che sfrutta nel migliore dei modi la lunghezza della carrozzeria ottenendo un abitacolo dove lo spazio è abbondante e un bagagliaio dalla generosissima capacità.

Indubbiamente, la nuova Toledo segna un profondo cambiamento nella categoria, ridefinendone il concetto classico per rispondere alle attuali richieste dei potenziali Clienti di questo segmento.

IL SECONDO MODELLO DELLA NUOVA SEAT

La Toledo è, dopo Seat Altea, il secondo prodotto della nuova generazione di automobili SEAT. Concepita dalla Casa spagnola, propone immagine e caratteristiche che ne definiscono i modelli di oggi e di domani.

Così la nuova Toledo 2005 spicca per il suo innovativo e attraente design. In particolare, si notano il taglio delle porte posteriori (in stile con la concorrente Renault Megane II), la grande calandra anteriore, gli espressivi gruppi ottici anteriori e, nella fiancata, la linea dinamica che nasce dal passaruota anteriore, percorre la superficie delle porte con un andamento morbido, e si spegne sul passaruota posteriore.

Con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,77 e un’altezza di 1,57 metri, la vettura offre una quantità di spazio interno maggiore rispetto anche ad auto più lunghe. Restando in tema di cifre, è ragguardevole quella che definisce la capacità del bagagliaio con doppio fondo: ben 500 litri.

QUATTRO MOTORI

La Toledo è disponibile con quattro motorizzazioni, due benzina, 2.0 FSI 150 CV (110 kW) e 1.6 102 CV (75 kW), e due Turbodiesel, 2.0 TDI 140 CV (103 kW) e 1.9 TDI 105 CV (77 kW).

I due più potenti, i 2.0 FSI e TDI, sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti. A richiesta il primo può essere accoppiato al Tiptronic sei marce, il secondo all’innovativo DSG con doppia frizione anch’esso con sei rapporti.

La nuova vettura della SEAT offre un alto livello di sicurezza. Lo sterzo di nuova concezione con servoassistenza elettromeccanica, la sospensione posteriore multi-link e la taratura dell’assetto secondo l’ormai noto concetto Agile Châssis, garantiscono una eccellente stabilità e un comportamento dinamico. In aggiunta, anche l’elettronica svolge la sua parte per mezzo di un pacchetto di sistemi che comprende ABS, TCS ed ESP, oltre all’EBA che interviene nelle frenate di emergenza facendo in modo che tutto il potenziale dell’impianto frenante venga sfruttato.

Per la sicurezza passiva, invece, la Toledo offre sei airbag: frontali e laterali per guidatore e passeggero anteriore oltre a quelli a tendina per la testa. Tutti i sedili hanno le cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori pirotecnici (per i sedili anteriori), mentre gli attacchi Isofix per fissare i seggiolini per i bambini, sono integrati nei sedili posteriori.

TECNOLOGIA BLUETOOTH E MP3

Una delle rilevanti innovazioni proposte dalla Toledo è la tecnologia Bluetooth che permette la comunicazione senza fili tra due apparati mobili. Il principale vantaggio nell’applicazione in auto, è che non è richiesto alcun collegamento fisico tra il telefono portatile GSM e la vettura, potendo così sfruttare un sistema il cui utilizzo lascia sempre libere le mani.

In particolare, con la più importante funzione del sistema - Voice recognition - è possibile con il solo utilizzo della voce "ordinare" l’invio di una telefonata indicando un numero o un nome compreso nella memoria, salvare nomi o numeri in rubrica e così via. Il tutto mantenendo le mani sul volante che, disponendo dei comandi specifici, permette in alternativa la gestione manuale dell’impianto di comunicazione.
Passando all’impianto audio della Toledo, perfettamente integrato al centro della plancia, va sottolineato che il lettore CD è in grado di leggere anche i file MP3.

COSTRUITA A MARTORELL

La nuova Toledo viene realizzata esclusivamente nella fabbrica di Martorell, nei pressi di Barcellona. Vengono impiegate le migliori e più recenti tecnologie come la saldatura laser per l’assemblaggio del telaio che, completamente galvanizzato, è garantito 12 anni contro la corrosione passante. Allo stesso tempo la produzione è caratterizzata dall’utilizzo di acciaio ad alta resistenza ed è soggetta a un severo controllo di qualità direttamente in linea.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati