Skoda

Fondata nel 1923 a Plzeň, quale sezione auto delle Industrie Skoda, nel 1932 la Casa realizzò interessanti prototipi di automobili economiche. Tra le varie proposte fu scelta una soluzione destinata a caratterizzare la produzione della casa cecoslovacca nel successivo trentennio. La Skoda 420, poi ribattezzata Popular, fu presentata alla fine del 1933 e ottenne un enorme successo che presto generò una "famiglia" di vetture derivate in molte versioni e allestimenti.

La storia recente dell'azienda vide la svolta arrivare negli anni Novanta quando il Gruppo Volkswagen instaurò una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, divenuta di proprietà tedesca nel 2000.

Il primo modello Skoda realizzato sotto la nuova proprietà Volkswagen è la Octavia, entrata in produzione nel 1996, mentre nel nuovo millennio nascono nuove vetture, quali la Fabia, la Superb, la Roomster e la Yeti.

Nel 2011 entra in commercio la piccola Citigo, derivata dalla Volkswagen Up! e venduta sul mercato estero a partire dall'estate 2012.

Il listino della Casa ceca, grazie alla condivisione di piattaforme e componenti con le altre vetture del Gruppo Volkswagen, è piuttosto ricco. La Fabia continua ancora oggi ad essere presente ed a dire la sua nell’affollato segmento B, mentre la Skoda Scala è la nuova proposta del costruttore ceco nel settore delle berline medie.

Sono invece i SUV ed i crossover a fare la parte del leone nelle vendite della Skoda. Modelli come la Karoq e la Kodiaq si sono subito fatti apprezzare dagli automobilisti per i prezzi di vendita abbordabili nonostante la qualità derivata dalla produzione Volkswagen.

La Skoda ha poi legato il suo nome anche all’impegno sportivo grazie alla presenza nei rally. Negli anni Cinquanta la Casa ceca ha raccolto numerose vittorie in questa disciplina, mentre dal 1999 al 2007, grazie al reparto Skoda Motorsport, ha partecipato in via ufficiale al campionato WRC.

Continua a leggere

tutta la gamma Skoda

News e approfondimenti su Skoda