Notizie dal Mondo dei Motori
Skoda Citigo, piccolo gioiello...

Skoda Citigo, piccolo gioiello...

Un gioiellino di alta qualità mitteleuropea si aggira in pieno anonimato tra i borghi delle più trafficate città italiane. E' la Skoda Citigo: piccola, grintosa e signorile...

Video  Skoda Citigo
In Relazione:
Articoli  Citigo
  CityCar
Video  Video SKODA
Video  Foto SKODA

Dimensione Carattere:

Un gioiellino di alta qualità mitteleuropea si aggira in pieno anonimato tra i borghi delle più trafficate città italiane. Sfila indisturbata a un palmo di naso da ignari automobilisti in preda a esaurimento da stress metropolitano. Finché un coraggioso volontario non decide di avvicinarla, di interrogarla, di svelarne infine l’identità tutt’altro che impersonale. È un gioco da ragazzi, stringere amicizia con la Skoda Citigo: una “vasca” in centro storico in sua compagnia non la nega a nessuno, coinvolgendo il proprio socio occasionale con semplicità, sincerità, persino signorilità. Già: comprare Skoda è comprare con classe, ancor di più se il modello in questione è il più piccino mai fuoriuscito dagli stampini del brand dell’ex Cecoslovacchia. Con Citigo, citycar che pesa meno di 9 quintali (854 kg) spinta da un grintoso (60/75 CV) “mille” 3 cilindri in linea, sposi una grande idea racchiusa in un piccolo involucro. Sostieni un marchio “minore” che gode tuttavia della protezione del futuro leader automobilistico globale, Sua Maestà Volkswagen.

Club Freccia Alata Plus
Prodotta nello stabilimento di Bratislava sulla medesima linea di montaggio di Volkswagen up! e Seat Mii, con le sorelle di Gruppo VW la Citigo spartisce il pianale e il disegno complessivo della carrozzeria, personalizzata giusto nei particolari della presa d’aria anteriore – una calandra sdoppiata a listelli verticali - dei finestrini - più squadrati - e del profilo dei vetri posteriori, che sulla fiancata chiudono ad angolo retto. Il modello del debutto Skoda nel segmento delle citycar è quindi un’utilitaria a 3 o 5 porte di tre metri e mezzo dall’aspetto grazioso, la dotazione completa e la qualità di fabbricazione degna dei recenti standard cui ci ha abituato il marchio ceco. A proposito, la Citigo inaugura anche il restyling del logo Skoda: attorno alla classica Freccia Alata sparisce la corona d’alloro, mentre lo sfondo si tinge di nero opaco. Lo stile attraverso il quale la Citigo esprime la propria personalità è netto, pulito ed essenziale. Fin dal frontale, la prima storica Skoda di segmento A trasmette simpatia, mentre il passo relativamente lungo (2,42 metri) e gli sbalzi minimi imprimono al corpo macchina proporzioni armoniose e funzionali alla guida in città. Fari dalla familiare forma a “C” e il grande logo Skoda ristilizzato, impreziosiscono infine l’immagine posteriore.

Alla conquista dello Spazio
All’insegna dello slogan “Simply Clever”, una volta a bordo colpiscono la spaziosità di un abitacolo tanto compatto, il design semplice quanto gradevole della strumentazione di bordo, l’ampia diffusione di pratici vani portaoggetti. Ciliegina sulla torta, il supporto di navigazione “Move&Fun” (disponibile a richiesta) agganciato a monte della consolle centrale. Nonostante dimensioni esterne lillipuziane, al volante della Citigo si ritaglia una posizione comoda un guidatore di qualsiasi taglia, fatta eccezione – semmai - per gli esemplari di stazza XXL: il volante scorre solo in senso verticale, ma lo spettro di regolazioni del sedile è piuttosto vasto. Ampio margine di manovra anche per il passeggero anteriore, i cui arti inferiori possono allungarsi a piacimento. Un’esperienza leggermente meno gratificante è casomai l’accesso e la permanenza in seconda fila, specie nel caso della carrozzeria a 3 porte. Il meccanismo di ribaltamento e scorrimento dello schienale anteriore non si fa criticare, tuttavia l’abitabilità posteriore risulta – per la natura stessa della vettura – sufficiente solo per due persone. Tutt’un altro tenore di vita nel caso, come quello dell’esemplare in prova, di configurazione a 5 porte: apertura a 90° e profilo del vano d’accesso di forma tradizionale sono un invito a balzare a bordo senza paura di urtare le lamiere o, peggio ancora, prendersi una storta. Il bagagliaio? 251 litri (959 abbattendo il divano posteriore), più capiente della concorrenza e più profondo di quanto l’apparenza, da fuori, non lasci intendere.

Skoda & Fun
A proposito di accessori: non può dirsi completo, il panel strumenti della Citigo, senza l’aggiunta del pratico e “snodabile” navigatore “Move&Fun”. Realizzato in collaborazione con Navigon, esso non solo fornisce indicazioni sui percorsi da seguire, ma trasmette anche al conducente informazioni sulla vettura e, tramite lo schermo touchscreen da 5”, consente di impostare una connessione telefonica mediante tecnologia Bluetooth (soggetta purtroppo a frequenti interruzioni, almeno questa è la nostra esperienza) e di comandare l’impianto audio. Il dispositivo viene fissato su un apposito supporto posizionato sulla consolle centrale, tramite cui il Move&Fun si collega all’elettronica di bordo. Proprio il computer di viaggio si dimostra l’alleato più affidabile per il costante monitoraggio dei consumi. E sempre in tema di autonomia: se con la versione da 60 CV si spuntano medie anche di 3,5 l/100 km, lo step superiore si ferma (per così dire) a valori che si aggirano attorno ai 5 l/100 km. Ma siamo comunque su livelli di risparmio invidiabili.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati