Notizie dal Mondo dei Motori
Skoda Fabia Wagon

Skoda Fabia Wagon

Debutta la nuova Skoda Fabia Wagon. Stile espressivo al contempo elegante, con una più elevata capacità di di carico. Tra i motori spicca il benzina 1.6 da 105 Cv mente sul turbodiesel alla medesima potenza è il 1.9 TDI. Sul mercato a gennaio del 2008.

Video  Skoda Fabia Wagon - Film

Dimensione Carattere:

La Fabia Wagon di seconda generazione si presenta con un compito impegnativo: superare i brillanti risultati del modello predecessore. La nuova Fabia avanti una tradizione e una competenza nel segmento delle station wagon che affonda le proprie origini nel passato della Casa Skoda.

Il debutto della nuova Fabia Wagon è carico di elevate aspettative, assolutamente giustificate. Sebbene la lunghezza della Fabia Wagon (4.239 millimetri) sia maggiore di soli 7 mm rispetto alla versione precedente, in confronto a quest’ultima offre all’interno considerevolmente più spazio. Tutti gli occupanti godono ora di maggiore spazio per la testa: i passeggeri hanno sempre a disposizione oltre un palmo di aria sopra la propria testa grazie all’altezza del veicolo che è aumentata di 46 mm (totale 1.498 mm).

Anche il bagagliaio ha guadagnato in dimensioni: il volume è cresciuto di ben 235 litri fino alla capacità massima di 1.460 litri, mentre con i sedili posteriori in posizione verticale il volume è di 480 litri, con un incremento di 54 litri. Con questi valori la nuova Fabia Wagon è di riferimento per i suoi concorrenti, superando persino automobili posizionate in segmenti superiori. La vettura offre la maggiore lunghezza di bagagliaio di tutto il segmento: ben 960 mm separano il portellone dai sedili posteriori e 1.627 dai sedili anteriori.

Questa spaziosità interna non risulta utile solamente in caso di trasporto di materiale ingombrante, ma sottolinea le caratteristiche di automobile versatile dotata di grandi possibilità d’uso. La vera grandezza si manifesta nella sua flessibilità, grazie alla quale si possono soddisfare le varie necessità di mobilità e affrontare compiti impegnativi di trasporto. Queste misure interne sono rivestite da forme eleganti come mai prima d’ora: è infatti la forma a seguire la funzione. Un concetto molto importante in relazione all’ulteriore sviluppo del design di qualità della Marca ceca. La linea del tetto, simile a una coupé, e i finestrini cuneiformi, che infondono alla Fabia Wagon un aspetto particolarmente dinamico, caratterizzano la nuova Skoda.

La nuova Fabia Wagon è equipaggiata con quattro motorizzazioni benzina e tre Diesel, le cui prestazioni variano da 60 CV (44 kW) per il benzina e 70 CV (51 kW) per il Diesel fino a 105 CV (77 kW). Tutti i propulsori si contraddistinguono per consumi ed emissioni ridotti e per un’apprezzabile silenziosità. La potenza consentita dalla coppia massima di 240 Nm rende la nuova Fabia Wagon un’eccellente vettura in città e nei lunghi viaggi.

Il lancio sul mercato della nuova Skoda Fabia Wagon avverrà in Italia a gennaio 2008.

DESIGN ESTERNO

La nuova Fabia Wagon costituisce un ulteriore passo importante verso un futuro ricco di successi della Skoda Auto. Senza discostarsi dai valori fondamentali di alta qualità in termini di design, scelta di materiali e lavorazione, così come da un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole, la Fabia Wagon di seconda generazione mira decisamente verso l’alto. Il suo aspetto è caratterizzato da un’eleganza e da uno stile sicuro, grazie a cui assume una posizione particolare all’interno del proprio segmento. La Fabia Wagon, nonostante non sia stata ideata come una vettura destinata al trasporto commerciale, è molto pratica e offre grandi capacità di utilizzo. E’ adatta per tutti i Clienti che, volendo seguire i propri impegni o passioni, non vogliono e non possono porsi alcun limite di spazio. La nuova Skoda offre sempre le più adeguate possibilità di trasporto, pur senza richiamare le fattezze spesso troppo essenziali di un veicolo commerciale e grazie alla sua competenza e versatilità riesce a superare anche le prove più impegnative.

Anteriormente la giovane Skoda riprende il "volto" attraente della Fabia. I fari espressivi, la griglia tridimensionale del radiatore fortemente evidenziata e un cofano dal profilo marcato, il cui centro è modellato a forma di freccia richiamando il logo Skoda e i cui fianchi sfociano nei parafanghi in rilievo, infondono alla Fabia Wagon tratti distintivi estremamente chiari e simpatici. Il parabrezza è relativamente verticale, in modo da consentire una migliore visibilità e un minore riscaldamento solare degli interni. L’andamento del tetto volge in modo elegante verso il basso, senza tuttavia perdita di spazio prezioso all’interno del bagagliaio. La Wagon non nega le proprie origini: porta infatti coscientemente i geni del proprio modello predecessore e ne cita le forme in una parte posteriore arrotondata e in un lunotto ampio, che consente una buona visibilità posteriore.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati