Notizie dal Mondo dei Motori
Skoda - Motori 1.6 e 2.0 TDI CR

Skoda - Motori 1.6 e 2.0 TDI CR

Nuove motorizzazioni disponibili per Yeti, Octavia e Superb. Debutta il 2.0 TDI CR 140 CV (103 kW) 4x4 con cambio DSG per Octavia e Superb. 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) per la Yeti GreenLine

In Relazione:
Articoli  SKODA
Video  Video SKODA
Video  Foto SKODA

Dimensione Carattere:

Skoda prosegue a pieno ritmo con l’introduzione di importanti novità per le vetture della propria gamma. Le innovazioni tecnologiche, insieme alle molte soluzioni intelligenti presenti a bordo delle auto, in linea con il claim Simply Clever, contribuiscono ad assicurare il miglior rapporto qualità/prezzo possibile: una caratteristica che accomuna tutti i modelli con la Freccia Alata.

La motorizzazione 2.0 TDI CR 140 CV (103 kW) 4x4 con cambio DSG a sei rapporti, finora offerta esclusivamente per il SUV compatto Yeti, consente di coniugare il comfort di guida, che contraddistingue le vetture dotate di cambio automatico, con l’elevato livello di sicurezza garantito dalla presenza della trazione integrale 4x4.

Questa combinazione è disponibile sia per Superb, nelle varianti di carrozzeria berlina e Wagon, sia per Octavia Wagon, anche nella versione Octavia Scout.

La distribuzione della potenza è controllata elettronicamente dalla frizione Haldex di quarta generazione. In condizioni di trazione ottimali, il 96% della coppia motrice viene trasmessa all’asse anteriore; nel caso in cui le condizioni dovessero cambiare, il sistema risponderebbe in una frazione di secondo, distribuendo la coppia alle ruote che in quel momento facciano registrare una condizione di trazione migliore. Il risultato è, quindi, una guida sicura in tutte le situazioni, per esempio sotto la pioggia o fino alle condizioni più estreme, con neve e ghiaccio.

Tra i benefici più evidenti derivanti dall’utilizzo della frizione Haldex di quarta generazione spiccano una reazione istantanea del dispositivo in ogni situazione, senza lo slittamento delle ruote anteriori, una maggiore sicurezza grazie all’immediata ridistribuzione della coppia in base ai parametri di trazione delle singole ruote, una migliore maneggevolezza e una completa compatibilità con i sistemi di sicurezza ESP e ABS.

Un’ulteriore novità per la gamma Skoda è rappresentata dall’introduzione a listino della Yeti GreenLine. In questa speciale versione, orientata alla tutela ambientale e caratterizzata da consumi contenuti (4,6 l/100 km) ed emissioni di CO2 ridotte (119 g/km), il SUV compatto è equipaggiato con il propulsore 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) e viene offerto negli allestimenti Active GreenLine, Adventure GreenLine ed Experience GreenLine.

Questa motorizzazione è disponibile anche per altri modelli della gamma GreenLine: Octavia e Octavia Wagon, Superb e Superb Wagon, con quest’ultima al debutto assoluto nella variante più "pulita", e completa l’offerta della famiglia "amica dell’ambiente" della Casa ceca, che può già contare su Fabia, Fabia Wagon e Roomster, equipaggiate con il motore 1.2 TDI CR 75 CV (55 kW).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati